Sono decisamente scocciato da un'amico che nonostante le perentorie considerazioni di un'altro amico pilota intercontinentale di linea ha la prosopopea di voler riscrivere le leggi della meteorologia "pretendendo" di escludere la possibilitá di formazione/non formazione di scie di condensa a pochi metri di distanza tra 2 aerei.

Vi posto tutto il messaggio e fate le vostre conclusioni io ne ho piene le scatole di replicargli portandogli ad esempio il materiale di Corigliano che ha avuto l'arroganza di contestare...

Si riferisce a questo video e a queste foto

AWACS-Trail-Aussetzer für 20 Sekunden - YouTube


https://m.facebook.com/photo.php?fbi...=photo_comment

Questo é il messaggio di risposta al mio amico pilota di linea intercontinentale...Tolgo i nomi ovviamente...

" ***** con tutto il rispetto non mi hai risposto.. come è secondo te fisicamente possibile spiegare il video e le foto che ti ho mostrato? Non ho bisogno di una spiegazione generale basata sulla tua esperienza, che non metto in dubbio, ma una spiegazione coerente con la mia domanda che è molto semplice. Come è possibile che siano scie di condensa, se come mostrato nel video: prima le fanno tutti e due poi uno smette e poi riprende e l'altro invece continua a farle sempre e gli aerei sono distanti fra di loro pochi metri e percorrono la stessa rotta? Possiamo anche pensare per assurdo che le condizioni nell'atmosfera siano usualmente a balzelli (cosa che se vuoi ti potrei confutare con un paio di concetti di termodinamica applicata ai fluidi) ma non si può davvero pensare che le condizioni siano cosi diverse a pochi metri di distanza. Per quanto riguarda il tuo invito sono assolutamente convinto che non ci sia nessun bottone da schiacciare (parlo degli aerei di linea) e nemmeno nessuna connivenza da parte dei piloti degli aerei stessi, che semplicemente sono allo scuro di tutto. Un comando a distanza è tecnicamente fattibilissimo e anche molto facile da fare. Io chiedo di ragionare a mente aperta senza preconcetti del tipo sono complottisti pazzi tutte balle e stop.. Chiedo troppo? Non ti paiono almeno singolari i video e le foto che ti ho fatto vedere? non trovi strano vedere 9 grossi aerei che volano a stormo d'uccello invece che uno in fila all'altro come sarebbe più normale e sicuramente meno pericoloso? Lasciamo stare le scie che hanno dietro il loro modo di volare mi pare per lo meno singolare no? Io non sono un fanatico ma una persona abituata a ragionare con la propria testa ed ad usare il buon senso per crearsi delle idee. A presto e grazie per il tuo tempo."