Con ukmo anche un po' più giù
UW144-21.gif
Always looking at the sky.
Io ritengo , post cut off, che di atlantico non ne vedremo proprio e mi ricollego al discorso di matteo: finchè il getto subtropicale è desaparecido, è praticamente impossibile che entri qualcosa da W/NW verso il mediterraneo (ripeto, post cut off che, comunque, di acqua e cieli grigi ne porterà in abbondanza...)......in tale contesto, e mi ricollego all'analisi di andrea, è possibile avere una maggiore o minore ingerenza delle correnti orientali/nordorientali a seconda del posizionamento/sbilanciamento meridiano dell'hp: se l'hp si piazzerà in centro-nord europa, vale il discorso di andrea, ovvero regime alto pressorio con refoli freschi e prevalentemente secchi da est che solo sul settore basso adriatico/ionico potrebbero assumere una componente antioraria/ciclonica........se invece l'hp mittle europeo si sbilancerà più verso NW, allora potrebbe prestare il suo fianco orientale a maggiori ingerenze meridiane/dai quadranti nord orientali e a maggior componente ciclonica verso il mediterraneo: su questi due "se" personalmente non mi pronuncio ancora, li vedo, in termini di probabilità, alla pari (50/50).
Discorso che mi trova estremamente d'accordo, io non vedo aperture Atlantiche al momento, l'HP europeo mi sembra una figura estremamente stabile, con il VP latitante decentrato dal lato siberiano e, in parte Alaska, l'unica via d'uscita è rappresentata da colate Artiche marittime o continetali che aggirino la figura altopressoria proprio a causa di una sua pulsazione verso NW (che ci può stare in quanto il VP è comunque instabile), UKMO 12 rappresenta credo il primo run in cui qualcosa del genere si intraveda, un nocciolo freddo sembra puntare verso le nostre regioni, anch se è da vedere il proseguo della evoluzione quanto sia lineare
Ciao ciao
![]()
Prende sempre più piede l'ipotesi 2, ovvero sbilanciamento verso N/NW dell'hp, anche se in verità sarebbe un'azione prettamente meridiana di aria artico/polare marittima...........il tutto dall' 11 circa del mese...........intanto oggi qua giornata di pieno autunno, cielo grigio, pioggia e 8°/14° come estremi e camino acceso alla grande.
Beh è simpaticamente "nordica" la 120 di Ecmwf....![]()
Per il momento la porta atlantica, sembra voler sbattere ripetutamente.
io propendo per Reading comunque, anche alla luce della MJO in fase 6 ancora per una settimana almeno.
Se andiamo infatti a vederci la reanalisi delle fasi 6 di MJO a ottobre in regime ENSO neutro vediamo come ad esse corrisponda una rottura/forte odnulazione del getto canadese proprio in prssimità della groenlandia..
Insomma mi aspetto una virata di GFS a breve
nada_6_ott_mid.png
Segnalibri