Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
Mi aggiungo per chiudere questo piccolo quanto scottantissimo OT: la questione mediatica è oggigiorno sempre più prioritaria.
Che la fonte d'informazione principale delle società massificate di primo e secondo mondo siano delle società a scopo di lucro, credo sia gravissimo. Perché a questo punto non c'è informazione da loro fornita che possa godere di attendibilità e veridicità.
Sviare da questi 'megafoni dirottatori dell'opinione pubblica' (cito Indro Montanelli) si può e si deve fare: andando diretti alla fonte.
Ovvero leggersi le 30 e rotte pagine dell'IPCC.
Ma il privato e libero cittadino del mondo occidentale è un po' pigro, quindi o non gli resta che venir dirottato, o inizia a far girare gli ultimi neuroni rimastigli e si sbatte un po'.
Buona lettura.
Se il trend diminuisce, ovvero se il GW rallenta, ovvero se da 0,12°C/decennio si passa si passa a 0,5 non riesco sinceramente a capire come si possa parlare di panzana. Il fatto che gli ultimi 10 anni siano i più caldi con un trend comunque al rialzo mi sembra assolutamente normale.
I numeri snocciolati dall'IPCC ci dicono svariate cose:
- Il range di aumento termico da loro previsto entro 25 anni saranno di 0.3/0.7° in tutte le loro simulazione con la perturbazione di forzante radiativa
- Entro il 2100 dovrebbe crescere la temperatura in un range termico di +0.3/+1.7° nello scenario migliore, fino ad oltre 4° nella simulazione con lo scenario peggiore
Questa la previsione.
Nel preambolo però, a mio avviso, un importante revisione. Viene attributa una percentuale (stimata) del 55-60% circa le cause antropiche del riscaldamento globale fin'ora avuto.
Ho letto il Paper in italiano ma non mi pare di aver letto revisioni importanti circa l'importanza del sole che viene comunque sia messo in 5° piano rispetto alle emissioni di CO2.
Molte cose le condivido altre no, altre ancora lasciano molti dubbi del tipo e cito testualmente:
" in base alle analisi dei record paleoclimatici, il periodo 1983–2012 “probabilmente”è il periodo di 30 anni più caldo degli ultimi 1400 anni (“confidenza media”)"
Questo rapporto dell'IPCC mi lascia la sensazione del " SE ne puo parlare"
L'unica grande omissione è la valutazione sull'importanza del sole.
Il GW si calcola dalle medie mobili...devi confrontare un gruppo di anni sufficientemente numerosi con un altro gruppo di anni
Non ha senso guardare il picco del 1998 e poi confrontare gli anni successivi con quello
Avrà senso confrontare il decennio 2011-20 con il 2001-10, pe esempio...ma non è che posso arbitrariamente prendere l'anno (guarda caso) più caldo, il 1998, e quello meno caldo degli ultimi, il 2008, per poter dire "toh...il GW è calato"
Sarebbe un'aberrazione scientifica
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
Io trovo soltanto un po' strano che la convinzione che la CO2 sia la principale responsabile dell'aumento della temperatura della Terra, sia ulteriormente aumentata.
Ormai per dire che esiste il GW non basta dire che la curva mostri un aumento, ma bensì lo deve mostrare la derivata prima della curva. Se la pendenza non è in continuo aumento, non si può parlare di GW.Insomma, una retta non basta più, ci vuole una esponenziale, altrimenti è PEG conclamata.
Ultima modifica di Gio; 28/09/2013 alle 11:56
Giovanni Tesauro
Responsabile Rete Stazioni Meteorologiche MeteoNetwork-Meteo.it
Dati in diretta da Capiago Intimiano (CO, 375 m s.l.m.) http://www.dropedia.it/stazioni/intimiano_sud/index.htm
Segnalibri