L'OPI, se si mostrerà altamente predittivo come lascia intendere, tutt'al più ti darà un'ottima stima dell'AO media invernale, cioè dell'AO media calcolata sul trimestre invernale. Poi con quali configurazioni si possa arrivare a tale AO media è tutto da vedere.
L'OPI non può spiegarti la variabilità nella successione dei pattern circolatori (variabilità dei tipi di tempo correlati ad un segno AO) che si presenterà nel trimestre invernale.![]()
[B]Lorenzo Smeraldi : [/B]le migliori idee sono sempre quelle che vengono realizzate
A mio avviso è così...ad esempio ad un AO invernale nulla corrisponde un ventaglio di tipi di tempo che possono verificarsi, la cui media, appunto, è l'AO nulla. l'OPI può prevedere tale valore medio, cioè il segno e il modulo dell'AO, ma non può dirti ciò che la stessa AO non è in grado di dirti![]()
[B]Lorenzo Smeraldi : [/B]le migliori idee sono sempre quelle che vengono realizzate
Di certo la variabilità dell'indice non può predirla, questo mi pare chiaro e d'altronde come potrebbe ??.......possiamo avere una AO mediamente positiva MA con fasi di AO negativa, mi sembra chiaro questo.....detto ciò, ripeto, mi sembra un pò prestino per trarre conclusioni, io aspetterei la fine del mese, anche se, con una QBO+, è abbastanza probabile NON avere una AO media negativa/molto negativa ma ciò per noi mediterranei, potrebbe anche NON essere così deleterio.
Preciso una cosa a scanso di equivoci: avrei avuto gli stessi dubbi se even avesse scritto che, ad oggi, ci saremmo potuti aspettare una AO molto negativa...e comunque personalmente non mi auguro una ao MEDIA MOLTO NEGATIVA, a mestarebbe benissimo una AO media fra il neutro e il -1.
Su questo sono d'accordo
Alla fine da noi basta che vadano di c..o un paio di episodi, pur in un contesto sfavorevole, per considerare discreto un inverno
Certo, se l'AO media è +3 non so quanto ci sia "spazio" per tali episodi
Cioè...un AO media a +0.5 lascia spazio a periodi molto sopramedia, ma anche a periodi in cui l'AO scende in neutralità o anche sotto
Un AO media a +3 significa che sostanzialmente hai un VP chiuso a riccio per tutto l'inverno (vedi 1989-90, 1992-93 ecc.)...per avere un "3" di media, di fasi di AO neutra/negativa ce ne sono ben poche in questo caso
Localita' le vedute,1750m slm, Monti Simbruini,sotto c'e' 1,50 di neve!
a me comunque il discorso sullo snowcover lascia perplesso...Se è vero che conta l'avanzamento nel mesedi ottobre, e se è vero che tale avanzamento permette di isolare ilpattern appunto ottobrino, allora tale avanzamento è condizione sufficiente per un AO- ma non necessaria...
Parliamo per assurdo...Settembre con un pattern che ad ottobre sarebbe da AO- porta uno SC esteso già ad ottobre..Ottobre in media e quindi chiude sopramedia MA l'avanzamento non ha avuto anomalie (il sopramedia è grazie a settembre) e quindi il SAI sarebbe da AO+.
Ma se ottobre inizia già in anomalia positiva continuando comunque con un pattern da AO-, guardando al solo SAI si avrebbe un rsultato sbagliato..Come dire nevica sul bianco e non ci accorgiamo che il pattern in realtà è ancora da AO-....
Tericamente oltre all'estensione andrebbe guardato anche lo spessore..Una sorte di TI (thickness index)
Segnalibri