Pagina 26 di 49 PrimaPrima ... 16242526272836 ... UltimaUltima
Risultati da 251 a 260 di 485
    Vento fresco L'avatar di gianni56
    Menzionato
    6 Post(s)

Predefinito Re: Quì si rischia la "novembrata"

Citazione Originariamente Scritto da Dream Design Visualizza Messaggio
    Gianni ma io non devo spiegare niente, è stato scritto che in periodi di PDO negativa l asse di irruzione predilige l Europa occidentale e ho postato delle mappe di periodi con PDO negativa durante i quali le ondate di gelo colpivano in modo ficcante anche il Mediterraneo centro orientale.

La correlazione fra PDO - e scarsitá di irruzioni fredde su sudette zone non esiste a livello statistico, esiste una ovvia correlazione fra PDO - e segno dell AO/NAO negativi come ovvia conseguenza ma anche in lunghi periodi presi in esame la mancanza di irruzioni fredde pro Italo Balcaniche non è neanche degna di nota

Quindi non capisco come, in un probabile scenario che vede un segno dell AO positiva per il prossimo trimestre freddo, possa essere possibile una perseveranza dei flussi freddi a dislocare verso W

Io poi non capisco cosa c entrano delle carte di Novembre che mostrano delle basse pressioni in aperto Atlantico per convalidare quest ipotesi di occidentalizzazione senza scampo riflessa al proseguio Invernale, bho ...
    a dirti il vero non è che io veda scenari di possibili irruzioni con target rigidamente ad est o ad W, vedo l'HP atlantica sicuramente più solida rispetto all'ultimo quinquennio, ma piuttosto malleabile e non coriacea, avendo un substrato alla radice subtropicale , regione TNA, piuttosto stemperato e non supportato dal classico dipolo di stanza ai 2 lati equatoriali, e nel contempo SST più positive dal 50° parallelo
    Stanco delle solite proposte di climatizzazione? delle solite marche e dei soliti prezzi? Opta per MCS!! una garanzia per tutti gli ambienti, anche nel garage nuoterai nel fresco. MCS, il fresco più conveniente per la tua estate!

Uragano L'avatar di Alessandro(Foiano)
    Menzionato
    13 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Marco* Visualizza Messaggio
    Ma qui si parla di prospettive novembrine e non certo di inverno.
    In questo momento di rallentamento delle westerlies gli "strappi" del getto sembrerebbero premiare il mediterraneo su meridiani sempre più occidentali. In accordo con la convezione pacifica, che nei prossimi giorni sembrerebbe ingranare (senza schiacciare troppo sull'acceleratore) verso la fase 1.

Immagine

Immagine

Immagine

In attesa di avere notizie dalla stratosfera per inquadrare meglio l'ultima decade e l'incipit invernale
    guarda l'asse delle anomalie dei GPT, la NAO- e l'Atlantic Ridge, i modelli inglesi vanno verso questa emisferica come

anticipai nello storico topic di Gravin

Galoppa, bella..galoppa!!

nada_8_nov_low.png Recm2161.gif
    Ultima modifica di Alessandro(Foiano); 11/11/2013 alle 16:37

Tempesta violenta L'avatar di Marco*
    Menzionato
    26 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Alessandro(Foiano) Visualizza Messaggio
    guarda l'asse delle anomalie dei GPT, la NAO- e l'Atlantic Ridge, i modelli inglesi vanno verso questa emisferica come

Alla faccia! sovrapponibile praticamente
    del resto mi ricordavo che eri particolarmente affezionato ai forecast pacifici di ukmo
    ora ti capisco \as\

**Always looking at the sky**

Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di 4ecast
    Menzionato
    34 Post(s)

il fatto che questa tua previsione risalga a quasi 2 anni fa in pieno transiberian exp la fa diventare la previsione a più lungo raggio che mi sia capitato di leggere
    Andrea

Uragano L'avatar di Marcoan
    Menzionato
    146 Post(s)

C'è anche questa correlazione piuttosto interessante......ed infatti, ripeto, le ENS dei gm , in particolare ecmwf, sono assai diverse dai run....

s33g.gif

Menzionato
    13 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da 4ecast Visualizza Messaggio
    il fatto che questa tua previsione risalga a quasi 2 anni fa in pieno transiberian exp la fa diventare la previsione a più lungo raggio che mi sia capitato di leggere
    ho corretto il link, chiaramente il post era il 730

Vento teso L'avatar di quebec
    Menzionato
    1 Post(s)

Il problema però permane, cambiano gli indici, cambiano i tempi passano gli anni ma ha ragione Fabio, la via maestra è sempre quella ispanica.
    Il mio inverno preferito:maiale alto e rodanate a gogò

Bava di vento
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da quebec Visualizza Messaggio
    Il problema però permane, cambiano gli indici, cambiano i tempi passano gli anni ma ha ragione Fabio, la via maestra è sempre quella ispanica.
    A me non sembra tanto vero,imho, a parte il famoso anno innominabile dove la 496 dam l'avevamo ad uno schiocco di dita, gli ultimi anni sono stati ben diversi, il 2012 e' stata si una toccata ma con i contro maroni, da quando guardo la meteo, alcune cose sono cambiate, vedi gli aspetti retrogadi molto piu' frequenti, la presenza dell'Orso, i forcing aleutinici, il displacement del VP sempre piu' papabile, insomma i valori AO a fondo scala, ce ne di carne al fuoco, senza considerare il Minimo Solare, da vedere cosa comporta ancora.
    Chissa che fine avra' fatto invece la depressione d'Islanda .

Menzionato
    13 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da quebec Visualizza Messaggio
    la via maestra è sempre quella
    la "via" di novembre non mi risulta quella maestra, nemmeno quella di ottobre eh

Vento teso L'avatar di quebec
    Menzionato
    1 Post(s)

la "via" di novembre non mi risulta quella maestra, nemmeno quella di ottobre eh
    sono d'accordo ma negli ultimi anni la via ispanica è maestra anche in inverno
    Il mio inverno preferito:maiale alto e rodanate a gogò

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •