Datemi la 96 ore di ECMWF tra 1 mese....
E poi la 120 è da brividi.....
Cosa viene giù????![]()
Non so adriano.....roba molto fredda comunque....\as\\as\
LA differenza tra ECMWF e UKMo è che nel 2° il canale artico viene chiuso prima ( vedi i 2 vortici in atlantico-est USA)permettendo un piegamento a NE dell'asse altopressorio con goccia che si fionda perfetta verso il nord italia....
ECMWF invece vede un asse del hp più meridiano e colata che va meno in retrogressione....ma a 168 c'è lo stacco con goccia fredda italo balcanica
E di freddo ce ne sarebbe un bel pò.....anzi tantissimo vedendo il calendario\sk\
la 168 di ecmwf a livello emisferico è una bomba davvero....l'hp atlantico che vola verso l'infinito e oltre![]()
ù
Amico mio, qua non si gira nessuna frittata. Se si ipotizza una invernata lo si fa su basi fisiche e termodinamiche atmosferiche sulle quali il sottosrcitto ha ampia cultura. Io non guardo alcun Naefs o modelli vari oltre le 72 ore ( inteso nel senso che non mi affido alle loro proiezioni oltre quelle ore), deduco la tendenza per miei ragionamenti termico-barci basati su dati del giorno corrente ( questi certi ) o al massimo dei modelli fino a 48/72 ore e da qui, ragionando, deduco possibili cambiamenti a 10-15 o 30 gg. Poi, ovviamente, mi confronto con i GM via via che si arriva al periodo più o meno critico e poche volte ho sbagliato. I modelli serali sposano l'ipotesi mia. La frittata la devi far fare soda prima di girarla, altrimenti si spappola..L'invernata è nostra..
![]()
Ultima modifica di granneve; 18/11/2013 alle 21:01
Dio c'è ...
Mah, sempre la solita storia.
Se uno vedo l'invernata sull'Italia, a meno che non lo faccia in stile Madrigali, like e controlike;
se non la vede ogni cavillo è buono per attaccarlo.
Proviamo ad attenerci alle dinamiche ancora novembrine.
Il corridoio artico che si apre giovedì rimarrà tale per almeno 4/5 giorni e in questa saccatura si rinnoveranno impulsi perturbati.
Il primo con l'asse in direzione del Mediterraneo centro-occidentale:
Il secondo...Apriamo una parentesi.
Se non partisse una nuova presa dinamica sul Canada:
![]()
la strada più naturale si traccerebbe a W verso Spagna e Portogallo ma la bilobazione in atto nel core del vortice polare tropo impedisce questa dinamica erigendo nuovamente la wave 2.
A questo punto deterministico ed Ens puntano decisamente verso l'Italia e l'aria artico - marittima è diretta verso di noi.
Il finale della giostra differisce nella tenuta dinamica della wave 2 ma non si può pretendere tali dettagli da un deterministico a 240 ore così come non si può chiedere tali dettagli ad un ens.
Una cosa però parrebbe assodata: ovvero che in Siberia centro orientale cominceranno davvero a soffrire tanto freddo......
![]()
Matteo
Segnalibri