Chiedo scusa ai moderatori per l'OT che sto per postare ma credo che, finchè non sarà fatto un lavoro di moderazione adeguato, post come quelli a cui sto rispondendo con frecciatine inutili ed infantili, con allusioni che vanno sul personale, prive di contenuto tecnico o anche solo di un contenuto costruttivo, continueranno ad abbondare sulle pagine di questo bel forum che, così non fosse, potrebbe essere solo più bello.
Ma veniamo al dunque, Adriano90 Credo che tu ti stia rivolgendo a me, vero?
Non sono io che sono scoparso anzi aspetto ancora una risposta alla mia domanda dell'altro TD che tu, a quanto pare, hai ignorato: "Non mi pare che gli autori dell'OPI abbiano mai affermato una cosa del genere, o ricordo male io? " giusto per ricordartela.
Se vuoi puoi rispondermi ora.
Il sassolino te lo puoi anche riprendere e se hai qualcosa da dirmi hai anche la possibilità di rispondermi direttamente, comportamento che reputo molto più corretto e rispettoso delle persone, siano esse nuovi o vecchi utenti di qualsivoglia forum.
Grazie e fine dell'OT
Comunque una cosa: se si dovesse realizare lo split anche barico alle 240 ore, i riflessi in tropo si avrebbero 5/6 gg dopo , non alle "calende greche".....
240/24=10gg + lag 6 gg 16gg....entro due giorni GFS dovrebbe iniziare a vedere gli effetti.
Ma io mi riferisco sempre alle visioni sulle carte dei modelli. Se GFS strato vede quel che vede a 10 gg, dovrà pure implementare le conseguenze in tropo magari fra 15-20 gg. Una volta che avrà ipotizzato la permeazione, sono curioso di vedere come la rappresenta, che poi da lì alla realtà ci passi il mare, questo è ovvio. La mia curiosità è limitata all'evanescente.![]()
Dio c'è ...
Chiedo scusa per questo secondo OT ma credo di non avere altre vie di comunicazione visto che il regolamento prevede che (cito testualmente) "Se l'amministratore ha abilitato il sistema della Messaggistica Privata, gli utenti registrati possono inviare messaggi privati agli altri a partire dal trentesimo messaggio postato sul forum."
Non so quindi come continuare via MP il nostro scambio di idee. Se qualcuno mi potesse dire come fare lo ringrazio in anticipo.
Chiudo definitivamente l'OT
riporto l'utente NEO (M3V) a proposito della situazione:
"Il mio timore è che lo split non porti ad un MMW, cioè che il vortice polare stratosferico riesca a ripartire velocemente dal lobo principale confinando di fatto la zonalità negativa a 10hPa (esterlies) ad una latitudine superiore dei 60N. Questo perché lo split non sembra esser forzato dall’ EP flux, ma da una dinamica prettamente troposferica dove il VP va a condizionare tutta la media atmosfera.
Precedentemente ho scritto una dinamica paradossalmente da displacement, non perché sono impazzito, è ovvio che siamo vicini allo split, ma non posso totalmente escludere che perdendo un lobo il VPS non possa venir dislocato da un aumento della wave1 in termini di ampiezza dei geop. (le possibilità sono comunque molto scarse anche in questo caso, al 90% se non ci sarà come probabile un MMW si andrà diritti verso un rafforzamento/compattamento del VPS e... ciao).
Più che osservare la dinamica bisognerà monitorare con attenzione questa mappa http://users.met.fu-berlin.de/~Aktue...&lng=eng#fig11 , se gli esterlies si spingeranno fino alla latitudine di 60N (10hPa) si potrà parlare di possibile MMW di tipo split, altrimenti classificheremo tutto come un minor warming."
"Se dovessi sbilanciarmi ripeterei semplicemente ciò che vado scrivendo da giorni, ossia che ECMWF non mostra (non ha mai mostrato) nessuna dinamica da MMW."
Muro invalicabile asse Iberia - Norvegia
Nivofilo puro, Caldofilo dal 1 Aprile al 31 Agosto
"We are all star people, from the dust we came and to the dust we shall return. So let's celebrate Love. Ciao Mamma.
Questo del run 18 sarebbe anche SPLIT BARICO !NH_HGT_10mb_228.gif
Segnalibri