Alessandro, non voglio dire che si addiverrà ad un MMW dicembrino (non l'ho pensato e tutt'ora nutro grossi dubbi, MAI DELLE CERTEZZE) ma che cmq restano validi i potenziali presupposti per un vortice polare non propriamente " a palla" e, in particolare la sua progressiva ellitticizzazione porrebbe le basi per un forte raffreddamento dell'area siberiana centro orientale a partire da dicembre.
Una fase preparatoria alla quale farei particolare attenzione in prospettiva della parte centrale e della seconda parte dell'inverno.
![]()
Matteo
Si mat... magari passando però per un dicembre, o meglio una seconda parte più anonima... ma di certo un hp-termico siberiano porrebbe la basi per una seconda parte invernale scoppiettante, caratterizzata da maggior disturbi a carico del vpt con maggiori oscillazioni del getto polare![]()
Sul lungo ecmwf splitta fino a 20hpa
ecmwf70f240.gifecmwf50f240.gifecmwf30f240.gifecmwf20f240.gifecmwfpv380f240.gifecmwfpv400f240.gifecmwfpv550f240.gifecmwfpv600f240.gifBuona parte del lavoro a carico della wave2 che viene vista spingersi verso il 70°N tra I 10 ed I 30hpa con I massimi geopotenzialiecmwfzm_ha2_f216.gif
Matteo
A questo punto riengo piuttosto coerente la lettura del precursore del forte indebolimento del VPS fatta da Matteo e che è basata sulla concentrazione dell'ozono sul nord Pacifico. Infatti al limite della tropopausa avviene questo:
Il tutto ora si gioca a livello troposferico, "scommetendo" sull'annullamento del vortice aleutinico.
Dopo questa botta il vortice aleutinico sembra godere di pessima salute e personalmente mi sembra anche che entrambe le onde planetarie (climatologhe...) lavorino all'unisono, laddove le SSTA atlantiche - che furono da me viste come l'elemento capace di tenere testa alla prova di forza novembrina del VP - adesso si troveranno intatte come prima ma stavolta con weak VP![]()
Andrea
e lontano dal centro, come qualche collega scrisse a fine ottobre in una proiezione appunto dicembrina.
al punto che sembra facile discutere, almeno, di dislocamento del VP
Questa per esempio è la previsione dello strato di ozono per il 25 novembre:
arctic_ozone_20131125.jpg
notare la zona canadese.
Ultima modifica di Alessandro(Foiano); 17/11/2013 alle 15:17
ma successivamente un risveglio del vpt potrà essere di natura "fisica" oppure si stagliano all'orizzonte i "nuovi mostri B&D" ascrivibili all'innominabile sigla?
Intanto io mi godrei come si deve questa fase, con tanto di contentezza degli operatori sciistici![]()
Always looking at the sky.
Segnalibri