interessanti anche le carte a 10hpa eliticizzazione del VP con target principale europa...
ore 1.00 del 08/08/2013
temperatura 31 gradi
umidità 43%
allora postiamo, mi sembra che fino ad ora non ci sia stata sollecitazione d'onda, ma solo onde medie o corte:
time_pres_HGT_ANOM_OND_NH_2013.gif
A questo punto mi chiedo se la sollecitazione non sia una e pure bella tosta...che potrebbe creare sconvolgimenti non da poco nel nord emisfero; mi riferisco anche a qualche accenno di post di andrea e matteo.
Riguardo "non superate quella soglia" per ora stiamo messi cosi:
gfs_z10_nh_f240.gif
gfs_t10_nh_f240.gif
Insomma c'è stato di peggio, IMHO.
downward_propagation_temp_last_year_NAM.png
mmm...osserviamo, lo zago pensiero l'ho inteso
![]()
Always looking at the sky.
Il bello comincia adesso.....nel senso che dai primi di dicembre in poi, sarà bello verificare SE il VP girerà a tutto tondo in prima armonica....al momento, seppur sulla base di proiezioni "extreme forecast", sembrerebbe di no.![]()
......aggiungo: nell'aver inquadrato l'attuale ( e forse possibile prossima ventura) fase fredda, il peso statistico è altissimo visto che, se andiamo a verificare i fine Novembre/inizio dicembre degli ultimi 12/13 anni, in moltissimi casi troviamo una prima fase dalle caratteristiche invernali in questo periodo.
Ragazzi, scusate, fatevelo dire...che due balls!!! data la stocasticità del sistema qua chiunque "avrà ragione" (de che poi..), sarà stato anche per un'ottima dose di buonissima fortuna. Su, continuate a osservare e esprimere i rispettivi punti di vista, chiaramente anche antitetici, ma per favore lasciate perdere il concetto de "l'avevo detto io", perchè veramente lascia il tempo...che trova
Roberto
Always looking at the sky....
Beh in effetto il fuoco incrociato inter forumstico ha tritato le zone centrali del Corpo....
All' angolo destro c'è Sant'OPI da Firenze vs " Resto del mondo"...
Peraltro queste posizioni di chi ce l'ha più lungo fanno andare in 2° piano l'ottimo lavoro dell'OPI e il lavoro e le osservazioni di tanti tanti longers....\fp\\fp\ che hanno tante intuizioni e suggerimenti da dare....
A chi giova questo clima???![]()
Questa ECMWF non è davvero male
![]()
MeteoCultura
https://www.facebook.com/meschiari.aldo/
decisamente interessantge quanto si sta proponendo.....
Segnalibri