Pagina 62 di 209 PrimaPrima ... 1252606162636472112162 ... UltimaUltima
Risultati da 611 a 620 di 2090
    Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di mat69
    Menzionato
    54 Post(s)

Predefinito Re: Analisi stratosfera 2013-2014

Citazione Originariamente Scritto da steph Visualizza Messaggio
    Allegato 338539Allegato 338541

uno saliscendi....praticamente un ottovolante....
    Lo "strato race" vede al momento la formula 10 hpa in testa ma seguita a breve distanza dalla 30 hpa che si rivelerà sul lungo più performante e quindi ci attendiamo possibili sorpassi nel corso della gara. \as\\as\

Nel frattempo ai lati dello stratodromo le sbandieratrici, le weasterlies girls, distribuiscono a fiumi la famosa birra HP
    Matteo

Burrasca L'avatar di Adriano90
    Menzionato
    29 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Alessandro(Foiano) Visualizza Messaggio
    sembra di no...

Allegato 338548
    errata corrige
    Always looking at the sky.

Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di 4ecast
    Menzionato
    34 Post(s)

+1.4
    Andrea

Tempesta L'avatar di Mario85
    Menzionato
    24 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Danyastoria Visualizza Messaggio
    Ormai non ci sono dubbi sul fatto che la soglia sia stata superata

Immagine
    si ma anche questo grafico denota che al massimo si è arrivati ad 1.8(se si è arrivati)..ed è in discesa,molti si aspettavano che sfondasse sopra il 2....

Vento fresco L'avatar di Dago
    Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da zoro85 Visualizza Messaggio
    si ma anche questo grafico denota che al massimo si è arrivati ad 1.8(se si è arrivati)..ed è in discesa,molti si aspettavano che sfondasse sopra il 2....
    morale della favola, niente precondizionamento? niente 40 giorni di stasi? tra l'altro siamo o saremo a breve spettatori di un ESE cold?
    le nuvole alte non portano la pioggia. Papa Luciani

Menzionato
    24 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Dago Visualizza Messaggio
    morale della favola, niente precondizionamento? niente 40 giorni di stasi? tra l'altro siamo o saremo a breve spettatori di un ESE cold?
    questo lo devi chiedere ai più esperti...però non penso che se si tocchi 1.5-1.6 automaticamente c'è il precondizionamento..poi non so

Bava di vento
    Menzionato
    0 Post(s)

questo lo devi chiedere ai più esperti...però non penso che se si tocchi 1.5-1.6 automaticamente c'è il precondizionamento..poi non so
    Io credo che in questi casi non sia opportuno guardare il singolo valore, bensì l'andamento e la permanenza del NAM su valori alti. Il condizionamento in troposfera sta per arrivare e nei prossimi giorni ci aspetteranno carte sempre meno belle..

Vento fresco L'avatar di Dago
    Menzionato
    1 Post(s)

Mi basterebbe qualcuno che mi spiegasse in paroline pooovere ma chiare, senza sigle e derivate anglofile estreme,
    Senza fare polemiche, vorrei comunque fare notare che tra i più esperti, o almeno ricordo uno di loro, (Cloover), era quasi convinto che non ci sarebbero stati ne ESE cold nè warm.. pubblicato non ricordo se qui o se su CMT forum dopo l'outlook di Guidi... Gli "esperti" sono quindi esperti? O appassionati colti?
    Ribadisco, senza polemiche. Non fate i permalosi please
    Lo dico giusto per capirci qualcosa... se no va a finire che si riempiono pagine di forum ..
    le nuvole alte non portano la pioggia. Papa Luciani

Menzionato
    24 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Dago Visualizza Messaggio
    Mi basterebbe qualcuno che mi spiegasse in paroline pooovere ma chiare, senza sigle e derivate anglofile estreme,
    Senza fare polemiche, vorrei comunque fare notare che tra i più esperti, o almeno ricordo uno di loro, (Cloover), era quasi convinto che non ci sarebbero stati ne ESE cold nè warm.. pubblicato non ricordo se qui o se su CMT forum dopo l'outlook di Guidi... Gli "esperti" sono quindi esperti? O appassionati colti?
    Ribadisco, senza polemiche. Non fate i permalosi please
    Lo dico giusto per capirci qualcosa... se no va a finire che si riempiono pagine di forum ..
    però se citi qualcuno dovresti quanto meno riportare un virgolettato altrimenti con i se e ma non si va da nessuna parte

Uragano L'avatar di Marcoan
    Menzionato
    145 Post(s)

Mi permetto di spiegare cosa comporta uno stracooling in propagazione verso il basso ovvero verso la troposfera......poi gli altri veri esperti, eventualmente, mi cazzieranno.....

con uno stracooling come quello in essere e senza alcuna reazione della troposfera (flussi di calore praticamente azzerati), ci va di lusso se avremo un 20/30 giorni di prevalente staticità........è un principio fisico e termodinamico : se hai un fortissimo raffreddamento in propagazione dalla stratosfera verso il basso e quindi verso la troposfera, questo va ad approfondire e raffreddare anche il VP troposferico..conseguentemente un VPT (vortica polare troposferico) molto profondo , sta a significare velocità zonali molto elevate e, CONSEGUENTEMENTE, l'altissima probabilità di avere un lungo periodo in cui il VPT girerà forte, ergo distensione zonale, ergo poche o nulle ondulazioni degne di tal nome: se qualcosa avremo potranno essere fugaci onde corte ma non certo cose di forte rilievo ed impatto su una circolazione che sarà mediamente caratterizzata da forte zonalità.

Inutile anche fare paragoni non consoni: lo scorso anno il raggiungimento/superamento (?) della fatidica soglia critica da parte del NAM , non implicò un'accelerazione zonale forte semplicemente perchè la troposfera reagì alla grande al cooling stratosferico e non si riuscì a propagare in troposfera ergo il VPT girò per conto suo rispetto al VPS (leggasi DECOUPLING)...e se ben si ricorda, lo scorso anno nacquero accese discussioni con certi guru incapaci di contestualizzare i principi termodinamici alla realtà del momento....ma quest'anno siamo in una situazione ben diversa, estremamente diversa e con uno stratcooling ormai conclamato in propagazione.....ripeto, ci va bene se ce la caviamo in una trentina di giorni.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •