Lo "strato race" vede al momento la formula 10 hpa in testa ma seguita a breve distanza dalla 30 hpa che si rivelerà sul lungo più performante e quindi ci attendiamo possibili sorpassi nel corso della gara. \as\\as\
Nel frattempo ai lati dello stratodromo le sbandieratrici, le weasterlies girls, distribuiscono a fiumi la famosa birra HP
Matteo
+1.4![]()
Andrea
Mi basterebbe qualcuno che mi spiegasse in paroline pooovere ma chiare, senza sigle e derivate anglofile estreme,
Senza fare polemiche, vorrei comunque fare notare che tra i più esperti, o almeno ricordo uno di loro, (Cloover), era quasi convinto che non ci sarebbero stati ne ESE cold nè warm.. pubblicato non ricordo se qui o se su CMT forum dopo l'outlook di Guidi... Gli "esperti" sono quindi esperti? O appassionati colti?
Ribadisco, senza polemiche. Non fate i permalosi please
Lo dico giusto per capirci qualcosa... se no va a finire che si riempiono pagine di forum ..
le nuvole alte non portano la pioggia. Papa Luciani
Mi permetto di spiegare cosa comporta uno stracooling in propagazione verso il basso ovvero verso la troposfera......poi gli altri veri esperti, eventualmente, mi cazzieranno.....
con uno stracooling come quello in essere e senza alcuna reazione della troposfera (flussi di calore praticamente azzerati), ci va di lusso se avremo un 20/30 giorni di prevalente staticità........è un principio fisico e termodinamico : se hai un fortissimo raffreddamento in propagazione dalla stratosfera verso il basso e quindi verso la troposfera, questo va ad approfondire e raffreddare anche il VP troposferico..conseguentemente un VPT (vortica polare troposferico) molto profondo , sta a significare velocità zonali molto elevate e, CONSEGUENTEMENTE, l'altissima probabilità di avere un lungo periodo in cui il VPT girerà forte, ergo distensione zonale, ergo poche o nulle ondulazioni degne di tal nome: se qualcosa avremo potranno essere fugaci onde corte ma non certo cose di forte rilievo ed impatto su una circolazione che sarà mediamente caratterizzata da forte zonalità.
Inutile anche fare paragoni non consoni: lo scorso anno il raggiungimento/superamento (?) della fatidica soglia critica da parte del NAM , non implicò un'accelerazione zonale forte semplicemente perchè la troposfera reagì alla grande al cooling stratosferico e non si riuscì a propagare in troposfera ergo il VPT girò per conto suo rispetto al VPS (leggasi DECOUPLING)...e se ben si ricorda, lo scorso anno nacquero accese discussioni con certi guru incapaci di contestualizzare i principi termodinamici alla realtà del momento....ma quest'anno siamo in una situazione ben diversa, estremamente diversa e con uno stratcooling ormai conclamato in propagazione.....ripeto, ci va bene se ce la caviamo in una trentina di giorni.
Segnalibri