Citazione Originariamente Scritto da 4ecast Visualizza Messaggio
Anch'io oggi posso aggiungere qualcosa a quanto detto, premesso che sono un semplice appassionato e poi che, come già detto, gli indici studiati da Martineau e LAMMA differiscono sul range di calotta sferica considerata nel calcolo, premesso tutto questo.... la soglia LAMMA potrebbe essere stata superata di qualche centesimo in quanto l'approssimazione considerata è sulla prima cfra decimale e è stato 3 o 4 giorni sul valore +1.5 e oggi è scesa a +1.4

Quindi se da un lato possiamo dare per superata la soglia ESE Cold, dall'altro le discussioni si faranno molto accese nei prossimi 3 o 4 giorni al massimo (sperando che i toni rimangano entro i canoni del normale confronto dialettico) per enfatizzare da alcuni o negare da altri l'impatto della discesa dello StratCooling verso la troposfera proprio perchè il superamento è stato ottenuto con valori estremamente borderline.
Perchè 3 o 4 giorni al massimo ? perchè se è avvenuto un EVENTO STRATOSFERICO ESTREMO l'impatto sulla troposfera sarà visibile in TEMPI ESTREMAMENTE BREVI direi quasi istantanei...
Andrea, guarda, ti dirò di più.
E' già un bel pezzo che la troposfera ci sta annunciando quanto è in corso in stratosfera.
Se hai letto qualche pagina addietro per quanto concerne i vari "predictors" (base 100 e 10 hpa in relazione all'heat flux) ti renderai conto del fatto che la prima "preoccupazione" era rivolta al fatto che troposfera / stratosfera parlavano da tempo un linguaggio "cold"
Quindi anche meno dei tuoi 2 o 3 giorni in quanto di fatto una tropo fredda l'abbiamo già.
La differenza ulteriore in termini di raffreddamento la farà il rebound inverso ovvero il touch down strato/tropo che troverà, temo, proprioper i motivi appena citati, una strada spianata o quasi......\fp\

E' un mio pallino ma vorrei nuovamente richiamare l'attenzione su questa carta evidenziante l'ozonosfera a 30 hpa (posto questa in quanto più evidente):

gfs_o3mr_30_nh_f120.gif

ove il vps pare circondato da un'anomala concentrazione di ozono di fatto alle medie latitudini e fino alle regioni subartiche dell'emisfero.
Questo rischia di creare in contrapposizione all'approfondimento del vps un gradiente orizzontale "folle".
La trottola dovrà davvero rigare dritta. ....