gfs_nam_web_1.png
per ora osserviamo lo sc in piena azione con troposfera condizionata.
Ecco la in alto a destra comparire il -3/-4
time_pres_HGT_ANOM_OND_NH_2013.gif
Investo in un futuro meteoclimatico in palese enfasi scalare
Ciao Bugi, aldilà di tutte le analisi, indici ect. ho veramente grossi dubbi che una stratosfera fredda fin da novembre possa continuare di questo passo ancora per molto, anzi...io penso che il condizionamento l'abbiamo giusto adesso, anzi, l'abbiamo appena vissuto. Stiamo a vedere...
Roberto
Always looking at the sky....
Scusa una cosa .... sono anni che sento sempre questa terminologia ... "troposfera condizianata" quando la stratosfera gira bene.
Ma non viene mica "condizionata" la troposfera .... e si vede benissimo anche nel grafico del NAM (oltre che nei GPH), la stratosfera E' stata condziionata, spinta, agevolata, dalle dinamiche troposferiche, non il contrario. Non c'e' stato mai nesnche il classico s-t di adattamento (non di condizionamento) e come si vede bene le anomalie troposferiche hanno sempre guidato e stanno guidando la stratosfera.
L'adattamento avviene SE la troposfera diventa recettiva e pian piano si adatta a "zonalita'" (quindi energia) che lavora in alto ... questo si vede per esempio in maggio 2013 dopo il cold alto di marzo ... ma piano piano, la troposfera ha energie di altre grandezze, non si condiziona un bel niente.
Se le carte GM sono buone avremo una "fiammata" troposferica che si allunga in alto velocemente e colora improvvisamente dei colori "romanisti" il grafico GPH e quello NAM, quindi che "condizionamente avrebbe in questo momento ?
Nessuno, sta girando forte con AO vicina ai +3 e velocemente andra' a 0 e poi probabilmente ben sotto 0.
secondo me viene dato un po' troppo peso al semplice upper warming di inizio gennaio..è vero che è un buon segnale e che segni la fine dello stratcooling in alta strato ma è anche verò che ne serviranno almeno altri due buoni affinchè si sentano effetti in troposfera..secondo me il tutto troverebbe uno sblocco "serio"in troposfera entro fine gennaio e non prima
Segnalibri