Accenno di ulteriori warming nell'extra long...dopo quello ormai immminente da Capodanno in poi!!!
![]()
Effettivamente GFS insiste su linee dinamiche che "potrebbero" portare a un displacements ... comunque per ora meglio non pensarci lo faremo a tempo debito.
NH_HGT_10mb_348.gif
NH_HGT_50mb_348.gif
Intanto BUON NATALE a tutti
Sono assai perplesso.
La partenza dell'heat flux sulla seconda onda sembra un riflesso al precondizionamento che indubbiamente indebolirà il vps conducendolo ad un assetto bilobato.
ecmwfzm_vt2_f192.gif
La wave 1 al momento opera da sostegno e si mostra poco intrusiva.
ecmwfzm_vt1_f192.gif
La divergenza del flusso la dice molto circa l'attrito che il vortice è in grado al momento di opporre al tentativo di intrusione:
fluxes.gif
Risultato: un logorio ai fianchi del vortice che tuttavia non si presterebbe a torsioni critiche fino a che l'onda Pacifica non si dimostri più energica.
Tuttavia questo movimento porterà al progressivo rinforzo del nucleo asiatico ove è prevedibile un graduale travaso di vorticità senza tuttavia svuotare in toto l'area canadese:
ecmwfpv475a12.gif ecmwfpv475f240.gif
si entra a questo punto in una dinamica per cui non si riesce più a distinguere e a separare stratosfera da troposfera in quanto il travaso di vorticità potenziali corrisponderà ad un graduale rinforzo della depressione semipermanente aleutinica.
Una ritrovata forza e coesione della corrente a getto polare testimoniata dalla risalita del PNA:
pna.fcst.gif
Il completo realizzarsi di queste dinamiche dovrebbe portarci all'incirca alla fine della prima settimana di gennaio e agli albori di una ripresa dei flussi (dopo una temporanea attenuazione) che dovrebbe vedere protagonista la wave 1 pacifica ad operare ondulazioni in grado di apportare nuovi (e forse più importanti) disturbi al vortice polare e aprendo la porta a dinamiche troposferiche di sapore invernale sul comparto europeo a partire dalla seconda decade del mese.
vedremo e nel frattempo auguri a tutti![]()
Matteo
Tempi ancora lunghi purtroppo, intanto una prima botta che andrà a destabilizzare il vps è sicura. Poi dovrebbe, come hai detto ampiamente, partire un nuovo disturbo più corposo, a carico dell'onda 1. Una ventina di giorni per la preparazione al vero inverno e forse a quello che tutti aspettiamoBuon natale !
sì, si dovrebbe vedere successivamente in reanalysis, solitamente gli studi indicano 20 giorni di tempo per effetti stratosferici,
altra domanda oltre quella fatta da te, qual sarà o sarebbe il giorno di start del disturbo da caso a caso?
Per ora sembra evidente una certa persistenza dell'EEI in troposfera...sembra un disturbo tropo di tipo Wave-2 schema EEI (vedi figura C):
Immagine1.png
Ultima modifica di Alessandro(Foiano); 24/12/2013 alle 21:45
Sul MMW la mia era solo una domanda di curiosità,ben so che il più delle volte il comparto europeo ed italiano non hanno benefici da questa manovra strato-troposferica.
L'ottima analisi di mat69 mette in evidenza il fatto che wave 2 al momento sia più attiva della 1,ma io non mi preoccuperei,anzi,visto com'era andato l'inverno scorso,con la sola wave 1 attivissima:il vp era finito lobato malissimo,con il comparto canadese a schiacciare la wave 2,consentendole al massimo l'onda corta.
Sembra proprio un fortino inespugnabile
![]()
MeteoCultura
https://www.facebook.com/meschiari.aldo/
Matteo
prima di vedere cosa succederà(per ora niente di che il vps è troppo forte, a 10 e 30hpa le velocità zonali nemmeno calano nel lungo termine, se ne riparlerà a metà gennaio) ecco lo sc in piena azione
time_pres_HGT_ANOM_OND_NH_2013.gif
pole30_nh.gifgfs_nam_web_1.png
troposfera che dopo aver causato questo sc ne subisce/subirà la conseguenze\as\
Investo in un futuro meteoclimatico in palese enfasi scalare
Behh, diciamo che prima di qualcosa di più importante, da metà mese, vedo indicazioni index, specie NAO, AO e PNA, interessanti per il Mediterraneo centrale nel periodo intorno alla befana anche se ad ora non è dato dire per quale parte italica. Una azione meridiana più intrigante potrà essere possibile in quella fase... Intanto Buon Natale a tutti.
Dio c'è ...
Segnalibri