Citazione Originariamente Scritto da steph Visualizza Messaggio
Siamo un po' OT (perché in troposfera), ma a me pare invece che la wave 2 sia stata la grande protagonista di questa stagione (tranne a inizio gennaio) e probabilmente, come dici te, la vera causa del non inverno italiano e in genere europeo occidentale e la causa del grande inverno alpino in Italia (e, aggiungo io, versante meridionale delle Alpi svizzere).

Schermata 2014-02-03 a 22.07.18.png

Wave 2 nella sua posizione climatologica con le due deviazioni positive del geopotenziale centrate una sull'est europa e l'altra sull'Alaska e le due deviazioni negative una in siberia e l'altra sull'est del canada/ovest atlantico.

Schermata 2014-01-14 a 10.33.34.jpg

E' quello che penso anche io questo spiega la notevole velocità in uscita della jet-stream dalla labradors penisola con omonimo mare e stretto di davis con formazioni super-minimi iper-veloci sul nord-atlantico,canadese in forma e che ha sfornato parecchio.

La wave 2 tenta sempre di contrastare questa azione di ''depressione'' sul nord atlantico e per questi motivi è costretta a tenersi in super-attività,ogni qual volta trovi uno ''sbarco o sbocco'' verso NORD,ecco che ci viene giù TUTTO,con qualche volta l'EUL se aiutata dall'amico dinamico russo.

Che dire wave 2 in gran rispolvero



Fabri93