Citazione Originariamente Scritto da Stefano De C. Visualizza Messaggio
Le coste hanno un clima subtropicale si può definire.
La neve è rara (notevoli gli episodi del 2004 e del 2008), so che ci sono stazioni sciistiche sulle montagne, e mentre si scia si può ammirare il mare
Sì, soprattutto le coste meridionali. Semi-arido caldo, con bassa piovosità (anche sotto i 300mm annui) e temperature molto miti anche in Inverno. Le coste settentrionali hanno caratteristiche più da clima mediterraneo classico, con piovosità sui 500-600mm annui (qualcosa in meno ad Est, nell'area di Sitia) e valori termici simili a quelli che si registrano nelle zone costiere della Sicilia meridionale.




Citazione Originariamente Scritto da Fabio Volcano Visualizza Messaggio
Ho passato una decina di giorni a Ierapetra, caldo atroce ma secchissimo per venti di caduta dalle montagne (hanno anche un nome specifico ma non lo ricordo adesso).
Mio suocero che è di un paesino sulle montagne di Ierapetra mi dice che in inverno raramente hanno bisogno di giacche e cappotti , un vero postaccio per me \fp\
Che meraviglia
La zona di Ierapetra è forse l'unica che non mi piace di tutta Creta....la città è anonima e molto ventosa, è una delle zone più ventose di tutta l'isola (non è riparata dai 3 gradi massicci montuosi ed è separata dalla costa Nord da un lembo di terra di soli 15Km, un corridoio aperto, infatti è un attimo andare da Ierapetra al Golfo di Mirabello nell'area di Agios Nikolaos) ed anche paesaggisticamente molto anonimo, con basse colline brulle, tutte quelle serre ed il mare in loco non eccezionale come altre parti. Il suo pregio maggiore è dal punto di vista logistico...base per escursioni a Chrissi Island (paradiso simil-caraibico) e relativamente vicina all'estremo SE ed E dell'isola, una delle zone con il mare più bello di tutta l'isola (la zona da Makrygialos a Kato Zakros).