Un saluto a tutto il forum,
l'attività dell'ass.MeteoNetwork in Romagna non si ferma mai, ed anche quest'anno ho il piacere di annunciarvi un evento che ci vede coinvolti, cioè la nascita di una collaborazione con tre scuole medie del comune di Cesena (FC).
Il progetto denominato "Per amore dei nostri tempi" prevede l'installazione di una stazione meteo in ognuna delle tre sedi scolastiche, nella scorsa primavera ho avuto l'onore di insegnare ai ragazzi di sei classi come funziona una stazione meteo, portando direttamente in loco una stazione DeAgostini.
Ora il progetto vede la realizzazione di una conferenza nella data di venerdi 25 ottobre, presso la sede della scuola media "T.M.Plauto" a Cesena, relatore principale sarà Andrea Giuliacci che illustrerà ai ragazzi l'evoluzione dei mutamenti climatici, e come essi si possono studiare tramite l'uso di stazioni meteo.
Ringrazio pubblicamente l'amico Andrea che ha accettato di buon grado l'invito a trascorrere una giornata in Romagna, ringrazio anche il dirigente scolastico Jaime Enrique Amaducci che mi ha permesso di inziare questo percorso che si preannuncia alquanto impegnativo, dovendo sviluppare il progetto su tre diversi sedi scolastiche.
Vi terrò informati sugli sviluppi futuri del progetto, allo scopo di poter condividere le esperienza maturate.
Allego un breve articolo che riporta la mia prima uscita in veste di relatore.
![]()
Claudio Biondi
Responsabile Soci Meteonetwork
Stazione meteo amatoriale - Gambettola (FC) 31 mt s.l.m.
Online su:
www.gambettolameteo.com
ALWAYS LOOKING AT THE SKY
Complimenti Claudio! Iniziative come queste rendono la nostra passione ancor più forte!
insegnare la meteo ai ragazzi oltre che ad essere didatticamente utile avvalora lo spirito ed i principi propri dell'Associazione e naturalmente rende onore a te che dedichi gran parte del tuo poco tempo alla Meteo e agli altri! Farò di tutto per esserci il 25/10! Grazie è ancora complimenti!
Rimini Zona Palas - Davis VP2 - zona urbana
Rimini Zona Palas - WS90 - zona urbana
Rimini, via dell'Abete - Meteoshield Barani Pro 3 - zona urbana su tetto
Rimini, Spadarolo - zona extra urbana
...voglia di freddo, gelo e neve 370 giorni l'anno..
Claudio Biondi
Online su:
www.gambettolameteo.com
Ottima iniziativa, veramente interessante.
Iniziativa notevole davvero complimenti!!
ore 1.00 del 08/08/2013
temperatura 31 gradi
umidità 43%
Complimenti come sempre!
http://www.meteobellaria.it/stazione1/index.php
https://www.facebook.com/meteo.bellaria
Condizioni meteo per Bellaria Igea-Marina
Ecco a voi la locandina dell'evento.
![]()
Claudio Biondi
Online su:
www.gambettolameteo.com
Eccoci quà per un breve resoconto di una giornata fantastica.
L'aula magna della scuola che ha visto la presenza di circa 200 ragazzi, la bravura del grande Andrea Giuliacci che ha spiegato in maniera chiarissima la teoria del Global Warming, e come sempre si è dimostrato disponibilissimo e gentilissimo verso chiunque chiedesse informazioni, l'accoglienza calorosa e la grande capacità di coordinatore del dirigente scolatico, nonchè la bravura dei ragazzi che hanno presentato i loro elaborati preparati, grazie anche al piccolo contributo che ho fornito loro durante le lezioni primaverili, hanno fatto si che la giornata si sia svolta con grande soddisfazione di tutti, in particolare da parte degli insegnanti che hanno apprezzato appieno la lezione tenuta da Andrea.
Come ho ribadito nel mio piccolo intervento, mi auguro che questa sia la base di un progetto che renderà onore agli istituti facenti parte del complesso di Via Anna Frank"
Un sentito ringraziamento da parte mia a tutti coloro che sono intervenuti all'incontro.
Di seguito alcune foto a testimonianza dell'evento.
Ciao!
Claudio Biondi
Online su:
www.gambettolameteo.com
Splendido! Bravissimo Claudio.
---------------------
always looking at the sky...
Interista
TRAP: "No say the cat is in the sac!"
Wizard: "sei disposto a trasferti in Provincia di Valle Seriana?" (5 maggio 2012)
---------------------
Ciao Ale!
20/12/2009... La giornata Perfetta! Min. -10.2° - Max. -5.1°
---------------------
Per concludere, vi riporto l'articolo uscito sulla stampa locale.
![]()
Claudio Biondi
Online su:
www.gambettolameteo.com
Segnalibri