Il segno del dipolo è riferito all'anomalia barica siberiana meno quella canadese nella convenzione usuale. Quindi:
. AD+: anomalie + sulla Siberia e - sul Canada
. AD- : anomalie - sulla Siberia e + sul Canada (pattern sfavorevole ai ghiacci artici in estate).
La convenzione forumistica (un po' come la storia delle waves) è invece diversa e in questo caso opposta.
~~~ Always looking at the sky~~~
Nelle analisi EOF la scelta del segno è arbitraria, inizialmente si usava la convenzione in cui si ha un dipolo positivo con anomalie negative dal lato siberiano e positive da quello canadese, ora si è passati alla convenzione opposta e i valori in questo TD si riferiscono a questa nuova convenzione.
Questo inverno,ad esempio, abbiamo un dipolo artico positivo con prevalenti anomalie positive dal lato siberiano e circa nulle da quello canadese, il valore del bimestre dic-gen(+0.72) non è tuttavia anomalo ed è superato da 9 altri anni e probabilmente sarebbero anche di più se la qualità dei dati delle reanalisi rimanesse la stessa dal 1948 ad oggi.
compday.HJh4SI2gTB.gif
Il dipolo artico positivo è associato a temperature sottomedia in eurasia fino alla turchia come si vede dalla mappa di regressione a pagina 2, questo ovviamente in media ad esempio a gennaio di quest'anno con un dipolo positivo è stato freddo su gran parte dell'eurasia mentre nel nord america il segnale termico è stato ben diverso da quello medio associato ad un DA+, il dipolo artico non è correlato con le temperature nell'area italiana.
http://forum.meteonetwork.it/attachm...1&d=1383847191
Il 3° EOF delle slp artiche(un dipolo ruotato di 90° rispetto al comune DA) invece è associato a temperature sottomedia in eurasia fino a parte dell'italia(ovviamente quando le slp positive si trovano sul nord europa-nord ovest russo)
http://forum.meteonetwork.it/attachm...1&d=1381691483
Ultima modifica di elz; 06/02/2014 alle 11:06
elz scusami potresti spiegarmi la differenza tra AD+ e AD- e le cobnseguenze sul clima europeo, se ci sono ovviamente? Grazie![]()
Il mio inverno preferito:maiale alto e rodanate a gogò
Il dipolo artico non è associato a nessuna significativa anomalia ne termica ne pluviometrica su gran parte d'europa, ripeto ci sono delle mappe di regressione alla seconda pagina di questo td, quella sotto mostra le anomalie termiche medie associate al dipolo artico(anomalie per unità dell'indice), come si vede un AD+(alta pressione sull'artico russo e bassa da quello canadese) è associato a temperature sottomedia su gran parte dell'eurasia fino all'estremo est dell'europa, sopramedia in parte della scandinavia ma sopratutto sulle svalbard-est groenlandia che ovviamente si trovano sotto flusso mite da sud.
Ovviamente tutto questo non dice nulla sulle cause che portano queste anomalie, il dipolo,l'AO ecc. sono indici descrittivi che si ottengono matematicamente,in questo caso scomponendo le slp oltre 70°N in modi di variabilità ortogonali (indipendenti) tra di loro e che possono avere un significato fisico tanto quanto no. Nel periodo nov-mar l'AO è il modo di variabilità più importante responsabile del 54% della variabilità delle slp artiche, il dipolo è il secondo al 16%.
Segnalibri