probabilmente in proporzione la parte NW del nord America avrebbe avuto uno strato a maggior concentrazione:
27 ottobre
OZONE_D.PNG
a parte che gli inizi delle peg o periodi glaciali sono da sempre caratterizzati da notevoli sbalzi termici e trend estremi anche opposti (non che questo sia il caso eh, non penso proprio che sia iniziata una peg), il fattore principale è che una anomalia locale di 1 mese non indica nulla. Allora avremmo dovuto giudicare gli ultimi inverni record in Europa, o la neve record di inizio ottobre sull'europa dell'est, o la neve storica in Brasile di luglio...
è chiaro che bisogna guardare il trend...sopratutto perchè non sono le temperature a fare la peg, è la peg che viene innescata da un mix di fattori che poi comportano determinati effetti climatici.
questo non toglie la straordinarierà di questo ottobre quanto ad anomalia positiva.
Dicembre 1996: la perfezione
Febbraio 2012: l'apoteosi
Febbraio 2018: la sorpresa
anche se la mappa in se per se è straordinaria negli ultimi anni ce ne sono state a bizzeffe di cose di questo genere
questo mese di Ottobre chiuderà sopramedia su buona parte d'Europa ma sottomedia sull'Europa orientale/Mar Nero, oltretutto dove chiuderà in anomalia positiva resistono mesi di Ottobre nettamente più caldi (2001 o 2006, per esempio), è quest'ultima settimana che risulta estremamente anomala ma compensa una prima parte del mese assolutamente normale (anzi, con record di freddo decadali secolari sull'Europa orientale)
è vero, ma se proprio vogliamo essere pignoli l'anomalia positiva in America ha raggiunto valori più alti rispetto all'anomalia negativa (sempre in termini assoluti)
tornando ai nostri lidi, mi sembra di rivivere la pesante stagione estiva del 2003 spostata di 10 anni e una stagione
sono passati 2 mesi autunnali che non sembrano autunno (parlo della mia zona che ha visto pochi mm di pioggia)
al momento le carte di previsione a medio termine vedono delle gocce fredde(fresche) che si gettano nel Mediterraneo centrale schiacciate da alte pressioni a Est e Ovest. Una di queste previsioni vede la goccia che si appozza in nord-Africa
you don't need the Weatherman to know where the wind blows - bob dylan
il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile - woody allen
Segnalibri