Citazione Originariamente Scritto da albedo Visualizza Messaggio
La stazione meteo di Abetone è a Boscolungo, presso l'omonimo hotel. Volendo si potrebbero recuperare i dati degli accumuli di neve almeno dal 1921. Sarebbe un lavoro interessante.

Se non sbaglio Boscolungo è un centinaio di metri più in basso del Passo dell'Abetone sul versante sud...io mi sono limitato a questo bel grafico (fonte abetoneforum.it & studio geometri Nizzi), se qualcuno vuole integrare il tutto con altri dati ben venga

Citazione Originariamente Scritto da zione Visualizza Messaggio
Gran bel lavoro !

Se non ho fatto male i conti, vedendo i vari accumuli, la media dovrebbe essere di circa 410-420 cm a stagione: non male !

Diciamo che solitamente (a parte qualche inverno avaro che può sempre capitare), le prp sul crinale dell'appennino tosco-emiliano non mancano d'Inverno...l'unico problema è che non sempre sono esclusivamente nevose alla quota del grafico in questione (1380 m)... Poi ovviamente c'è acqua e acqua...ad esempio l'inverno 2008/09 (pur buono anche ad Abetone paese) è stato caratterizzato da diverse piovute ma con QN spesso comunque intorno ai 1500 m, infatti oltre quella quota c'erano accumuli al suolo impressionanti... Invece le lavate malefiche con pioggia anche a 2000 m (purtroppo a volte accadono) se si potessero sostituire con un'alta pressione con la +10...beh, firmerei all'istante