Always looking at the sky.
Ciao fatur,
fermo rimanendo che non mi interessano le lotte tra poveri (tra i modelli) e men che meno difendere GFS....non credo che avere il doppio delle corse giornaliere e dare molti più parametri gratuiti nn voglia dire nulla. fare previsioni con i modelli significa mediare tante uscite, tanti parametri, tanti modelli diversi ecc...
Se hai poco tempo sono d'accordo che va bene buttare un occhio alle 2 corse di reading, ma se hai tempo, mezzi e capacità GFS non è male, in alcuni casi senza dubbio sopra tutti. A volte invece è imbarazzante alle 60 ore, ma reading lo segue a ruota nelle debacle
infatti reading sul long meglio lasciarlo perdere di solito meglio mediare le uscite di gfs.
le termiche sono collegate alle configurazioni alle quote di 500hp non c'è dubbio, quindi il tuo discorso non fa una piega. Ovvio però che vedere che termiche escono nelle varie uscite aiuta a capire cosa potersi attendere al variare delle configurazioni a 500hpa non è sbagliato.
Commentare un uscita de modelli significa per forze riferirsi a quell'uscita, considerando anche le termiche e le prec., che poi ovviamente cambieranno 1000 volte.
ahiaiaiiii GFS meglio JMA o GEM a 6 giorni, JMA anche a 8 giorni:
cor_day6_HGT_P500_G2NHX.pngcor_day8_HGT_P500_G2NHX.png
e tu faresti una previsione con JMA o GEM preferendole a GFS?
Io no.
no, ma ultimamente preferisco vedere sia JMA che GEM. JMA ha spesso corse molto simili a Reading,
ma alle 144 ore un occhio ad UKMO è sempre consigliato.
UN144-21.GIF
e venne la PEG
GFS12 alle 120 ore è battuto dagli inglesi e anche da GEM:
cor_day5_HGT_P500_G2NHX.png
confronto UKMO GFS12:
Rukm1201.gifRtavn1201.png
ueilà for
il 90% dei parametri gfs sono da breve termine... sul medio-long alla fine contano i flussi in quota, quindi GPT a 500 hpa.. io uso il confronto tra modelli e lo 06z e 18z non si possono confrontare con altri modelli, servono invece nel breve termine quando anche 6 ore di anticipo possono aiutare... il tempo ce l'ho, ma lo uso diversamente, sul long confrontando i modelli e ENS...
lasciar perdere reading sul long? fossi matto! non esageriamo... non è palesemente superiore come sul medio, ma è cmq il migliore, anche se di poco....e più stabile mediamente...
per me invece non ha molto senso...
è un parametro da breve termine (o al massimo 4-5 giorni)...
poi se uno è grande amante del lato termico nella meteo magari lo guarda anche a 360 ore, così come un grande amante delle ciliege se le compra pure in gennaioma la meteo x me è anche e soprattutto altro, a lunga distanza ci sono ben altre cose da seguire...
tornando al modellame serale, in attesa del doc, direi che gfs mostra una particolarità: dal medio termine in poi la solita goccia strappata rotola x il med centro-occidentale, tenendo più "alto" l'azzorriano.... sarebbe altra instabilità per lungo tempo sul sud e ahimè, isole... ma è da confermare sta dinamica...
Ultima modifica di ESKimo; 24/11/2013 alle 18:50
Salve ragazzi, fantastici i modelli oggi,una sequenza di peggioramenti Artici con successiva continentalizzazione per GFS sia il run 06 che il 12 per intenderci; ma nel breve tutti sono concordi nel vedere il nocciolo Artico diretto in Adriatico senza sfilare rapidamente verso i Balcani. Previsione completamente mutata nel breve, annunciata dal run 12 di ECMWF di ieri.....
Va sottolineato come NAVGEM e GEM ancora una volta avevano individuato questa tendenza...se le cose dovessero andare così
Dicevamo,la -35° C a 500 hPa arriva sulle coste abruzzesi e molisane, in questo modo maggior coinvolgimento di bassa Romagna e Marche nel peggioramento, con neve sulla costa, 200-300 m in Abruzzo, Molise e forse Gargano, 400-500 m su salernitano, Basilicata, resto della Puglia, 600-700 m in Calabria e Sicilia Settentrionale. Da stabilire eventuali sconfinamenti lato tirrenico, possibili con queste carte
A seguire, inizia la festa, il VP si sbilancia, la wave 2 sembra essere in grado di partire,una serie di impulsi perturbati potrebbe prendere la via nord Atlantica dalla Groenlandia dirette verso il mediterraneo e/o balcani
ECMWF e GFS concordi alle 144 h 168 h
Successivamente l'azione della wave 1 è meno decentrata e più intrusiva, il canadese può splittare maggiormente, è la chiave di tutto, possono partire i successivi impulsi,
Mostruoso lo split nel fantameteo, sia in GFS 06 che GFS 12 per l'Adriatico sarebbe una bordata micidiale, la -40 a 500 hPa sulle nostre teste, spostamento da manuale del canadese
Se le cose andassero così (ieri avevo molti dubbi) tale previsione confermerebbe quanto riferito nelle mie discusisoni da più di un mese, in merito all'incapacità del VP di mantenere a lungo la tensione zonale massima, risultando soggetto a cicliche e vistose ondulazioni in un contesto di AO frequentemente positiva
Speriamo bene
Ciao ciao
\as\
![]()
La meteorologia come non l'avete mai vista: nel mio blog COMPLETAMENTE RINNOVATO
www.meteoscienza.it
Segnalibri