Che intraprendenza la wave atlantica (o onda planetaria atlantica, come piace ad Alessandro il Foianese)!
\sk\
"We are all star people, from the dust we came and to the dust we shall return. So let's celebrate Love. Ciao Mamma.
se guardo i GM non è così chiara, mi sono solo orientato con la statistica.
Rtavn16815.png
troppo forte il getto sulla sommità, il jet streak si sviluppa a cavallo più che sull'ascendente, occhio al loop, all'effetto trasporto della pulsazione calda, dalla radice a scavalco della sommità fino a discendere e ad agganciarsi ad un'altra radice, te li posto in ordine cronologico (anche se le mappe son di ieri)
gfs-0-48.png gfs-0-72.png
gfs-0-96.png gfs-0-144.png
vediamo se la matrice subtropicale tenderà a stabilizzarsi, e dove soprattutto, perchè, in presenza di SST omogenee e dal gradiente stemperato alle medio/basse latitudini, saremo JS dipendenti, dall'ondulazione in sede americana, come dici tu, ma con un'antagonista dinamico e , al momento, poco ancorato..ti dirò che in prospettiva 2 parte invernale mi suscita interesse questa situazione![]()
Stanco delle solite proposte di climatizzazione? delle solite marche e dei soliti prezzi? Opta per MCS!! una garanzia per tutti gli ambienti, anche nel garage nuoterai nel fresco. MCS, il fresco più conveniente per la tua estate!
qui non farà nulla quindi me ne infischio
scherzi a parte (ma mica tanto, la QN è una cosa di per sè orticellistica e "intima"), io guardo la QN sui LAM e basta, un paio di giorni diciamo... prima posso farmi una vaga idea, diciamo tipo piano/mezza montagna/alta montagna, ma non di più...
a meno che sia prevista una configurazione storica, allora puoi allungare un pò i tempi
io la sto dando per buona da un paio di run la seconda saccatura (sui 7 giorni), anche se il target non è chiaro, ma cmq piuttosto orientale, con correnti in quota da N-NW (per il nord italia non è cosa), probabilmente stacco di goccia (range target sud-tirreno - egeo)..
ovviamente oltre ai cluster ENS GFS metto nel calderone deterministico da osservare anche ECMWF e relative ENS
dai run ufficiali non vedo nulla a 9 giorni...
e anche le varie ENS mi pare confermino il piattume azzorriano
24eee.png
Ultima modifica di ESKimo; 24/11/2013 alle 13:02
una per tutte tra martedi e mercoledi.. direi che possiamo iniziare a farci la bocca all'evento novembrino
![]()
la Rossby c'è per Reading il 1 dicembre che ipotizza un suo andamento(debole curvatura/ondulazione),
EDH1-144.GIF.png
intanto UKMO:
Allegato 334702Allegato 334703
Ultima modifica di Alessandro(Foiano); 24/11/2013 alle 13:56
Segnalibri