Media 144h ENS GFS vs ECMWF
giusto un pochino diverse
Rz500m6.gif
Reem1441.gif
Sito Meteo https://meteoinpuglia.it
Stazione Meteo http://meteoinpuglia.altervista.org/putignano.htm
Inverno 2016?" Che l' HP si ammali di PRIAPISMO !!"
Cassano M: PET
“Mai discutere con un cretino..dopo 5 min non si capisce + chi sia tra i due”
Qui tutti parlano "a loro parere". Non penso che nessuno di noi si senta autorizzato a considerarsi depositario di verità assolute.
Quello che può rendere un pò indigesti non è il fatto di pensarla diversamente ma quella di gettare lì il sasso e ritirarsi dal contraddittorio.
Detto ciò mi attengo a quella che è la media di miglior performance del modello inglese.
Per quanto poi attiene al comparto euratlantico, più volte mi è parso notare nel modello americano notevole difficoltà nel "mettere a riposo" le velleità del vortice canadese a dispetto del modello inglese che credo riesca ad interpretare meglio le interazioni termodinamiche oceano Atlantico / continente euro asiatico.
Veniamo poi alle ensamble dei 2 modelli premettendo opportunamente che la consultazione delle stesse serve a poco se non si è verificato dapprima le deviazioni standard.
Dal momento che parliamo di Euro atlantico e poichè peraltro questo confronto è meglio attuabile sul particolare notiamo che:
a 120 ore il modello inglese di presenta così:
14011012_0512.gif
ove le maggiori criticità si evidenziano nel posizionamento del vortice finno russo mentre le altre SD si mantengono entro un livello accettabile per un medio termine.
Questo l'americano:
14011012_0512.gif
dove le criticità maggiori appaiono nell'ubicazione di risalita del flusso di calore e nel collegamento e ubicazione tra i 2 vortici della semipermanente d'Islanda.
Sono sottigliezze che al momento non mi consentono di sciogliere la prognosi ma solo di dare delle lievi preferenze attribuibili alle prestazioni medie del modello (benchè cmq non esaltanti ultimamente come evidenziava anche Remigio) e all'ubicazione meno critica delle S.D. laddove prese in esame.
Tutto qui e domani in effetti è un altro giorno.![]()
Matteo
Segnalibri