penso al febbraio 86, dopo un gennaio così...Ci sono discrete similitudini. Me lo aspetto![]()
Ma quando la neve si scioglie, il bianco dove va a finire?
Dal punto di vista "squisitamente" teleconnettivo gli elementi ci sono tutti compreso quello che mancava prima ovvero un PNA index in fase positiva.
Ad ogni buon conto le fasi 6 e 7 della MJO per il mese di gennaio rappresentano in sostanza le seguenti anomalìe di gpt e con un'AO index ( e poi NAO) in fase sostanzialmente negativa:
Peraltro anche il tripolo delle SSTA:
punterebbe verso una NAO sempre più negativa.
Mah...vediamo un pò
![]()
Matteo
Fin quando non smantelliamo l'hp dinamico sulla Russia, staremo ad imprecare.
Purtroppo anche Gfs 12 lo vede fino al medio-lungo termine. A mio avviso inibisce una possibile via artica.
![]()
"We are all star people, from the dust we came and to the dust we shall return. So let's celebrate Love. Ciao Mamma.
In questo run è sparita l'AO + in terza decade..
gfsnh-0-252.png
Sará ... ma è il decimo run, anche se non di fila, che conferma sul lungo un ingrerenza Artica verso il Mediterraneo centro orientale in terza decade ... vi ricordo che fino a qualche giorno fa non usciva neanche un run con tali ipotesi, speriamo sia un segnale
Anno 1830. A stento può credersi quanto incostante sia stata la stagione invernale, poichè dal novembre alla metà di febbraio corrente non si sono vedute due godibili giornate consecutive, mentre le nevi sono state replicatissime e magiori di quelle del 1790 e dei freddi del 1813 e 1814.
Si, è vero Giusè, ma negli ultimi run sempre con minori potenzialità termiche.
Rispetto al bellissimo 06z di ieri Gfs vede la presenza ingombrante dell'hp sulla Russia che impedisce la traslazione sulla Scandinavia dell'aria artica che così, invece, è costretta a scende dal nord-ovest europeo molto meno fredda.
Speriamo raddrizzino il tiro.
![]()
"We are all star people, from the dust we came and to the dust we shall return. So let's celebrate Love. Ciao Mamma.
Nei precedenti run c era quello che dici, non possiamo sapere cosa accadrá da qui a 300 ore di preciso, per ipotesi complessiva si nota un raffreddamento dopo un periodo di temperature Novembrine
Inizia un periodo con diverse ondulazioni, questo è vero...ma ad oggi sembra che sia aria proveniente esclusivamente da nord ovest, atlantico fresco o freddo..infatti la -5 è utopia in queste carte.![]()
Segnalibri