La mia umile stazione meteo
https://www.wunderground.com/dashboard/pws/IREGGI57
Grazie mille per la spiegazione Lorenzo.
In effetti avevo anche ipotizzato che le ragioni di tale modellistica approssimativa fosse non tanto nella incapacità di introdurre tante variabili (sicuramente ci sono conoscenze e competenze tali da poter realizzare modelli predittivi di una certa raffinatezza per il fenomeno in questione) quanto invece nell'introduzione di ulteriore "pensantezza" di calcolo nei modelli esistenti, cosa che li renderebbe inutilizzabili viste le eccessive tempistiche elaborative.
Ultima modifica di Conte; 23/01/2014 alle 14:14
Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
"L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"
Marco scusa, tu ne sai 100 volte più di me di queste cose ma sinceramente a me sembra che gli spaghi siano piuttosto chiusi invece considerando la distanza temporale. Altrimenti ci siamo scordati sia il senso dell'utilizzo di tale proiezione e/o lo spaghettame degli anni passati dove a certe distanze temporali si osservavano spesso spread veramente elevati.
E' vero che si osservano 2-3 giorni con spaghi un pò allargati ma anche se andasse con il più freddo sarebbe na mezza ciofeca. Se poi guardi sopra lo spago ufficiale troverai tanti spaghi pronti ad accoglierti. E se poi analizzi il seguito puoi notare come l'ufficiale sia il più freddo, cosa che induce in un inevitabile pessimismo. In ultimo la coda che secondo me è troppo calda nell'ufficiale e che probabilmente tenderà a scendere un pò. Ma sempre di freddo ciofeca parliamo.
Perdonami ma io penso che qua ci stiamo aggrappando con le unghie sui vetri. Magari sbagliassi ma sono troppi giorni che le cose seguono lo spaghettame.![]()
Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
"L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"
Mah, a me oltre 10°C di spread a 144 ore non mi sembrano affatto pochi.......e non puoi sapere se poi potrebbe essere una -10° o una -5° o una +3°..........quella forbice potrebbe anche allargarsi ancora, come potrebbe anche chiudersi verso il basso o verso l'alto, io oggi non saprei che dire......
Purtroppo ciò che ci penalizza fortemente perchè il freddo/gelo scenda fin sul Mediterraneo centrale, è la posizione dell'Alta delle Azzorre, molto defilata in Atlantico: senza la sua spalla le possibilità che il gelo nord-europeo venga dirottatto su di noi sono pressochè nulle, considerando la ancora ottima spinta delle westernlies in pieno oceano. Ovviamente questo non preclude la possibilità di avere un clima invernale sul nostro Paese, come del resto accadrà a partire da domani su almeno 2/3 del territorio.
Roberto
Always looking at the sky....
"Noi non sappiamo aver pazienza. Vogliamo l'uovo, il culo caldo e la gallina. Ma quella, appena ha fatto l'uovo se ne va, e il culo caldo non ce l'hai. So che è un pò volgare, ma è così...." 07-06-2011 G.Trapattoni
Cerco di dire la mia sull'evoluzione prospettata nei prossimi gg. Abbastanza assodata quella nel breve termine. Da domani arriva un impulso di aria subpolare marittima che scaverà una LP italica con neve fino a bassa quota al nordest ed Emilia-Romagna, via via in collina al centro e Sardegna. Sabato neve a bassa quota su adriatiche e in collina o alta collina al sud. Altri passaggi più o meno instabili con neve collinare al centro e bassa al nordest tra il 27 e il 28 del mese. Poi, cioè dopo le 144 ore, viene l'incertezza. Nel senso che le altre discese subpolari sono viste da buona parte dei modelli un po' più a ovest con fase invernale certamente per il Nord, e buone termiche per neve anche in pianura, meno freddo per il Centrosud. Ad oggi il Nord comunque vada prenderebbe neve, e anche bassa, altrove vige incertezza. Il mio parere è che è vero che nel nord Atlantico, ossia all'altezza dell'UK, il canadese spinge in misura tale da evitare significative impennate dell'HP oceanico. Ma vedo un getto alle latitudini più basse che comunque faticherebbe a tuffarsi troppo a Ovest come ipotizza ad esempio ECMWF stamani più di tutti. Resto del parere che alla fine, gli impulsi nordatlantici riescano a penetrare più centrali e quindi più direttamente verso l'Italia ed LP che dal Nord italia scivolerebbero verso il Sud Italia e con altre situazioni per neve collinare anche in Appennino, soprattutto centrale. Insomma, data la non vetusta forma dell' alta atlantica, non mi aspetto grandi penertazioni di freddo sotto il 41° parallelo, ma mi aspetto buone performance di aria relativamente fredda subplare marittima fino all'altezza della Campania, Lucania e Nord Puglia almeno e questo fino al 2 febbraio, periodo cui esclusivamente si riferisce questa analisi. Sul dopo valuteremo a fine mese.
Dio c'è ...
precisa precisa. qualche giorno fa risposi a zoro, il quale sperava nel freddo, dicendo che per me era roba nord-atlantica.
viste le correlazioni con praticamente tutte le fasi con nada (tranne la 6 in febbraio se non vado errato) è meglio che la mjo non risulti forzante "rimanendo nel cerchio".
![]()
"We are all star people, from the dust we came and to the dust we shall return. So let's celebrate Love. Ciao Mamma.
Segnalibri