Originariamente Scritto da
PuntaNordDelMareNostrum
Che c'e' da ridere?
Sono polacco... Anzi, misto ucraino / polacco / tedesco.
Ma la maggior parte della mia vita (da piccolo) l'ho vissuta a Trieste.
Ora (per lavoro e famiglia) viaggio da circa 6 anni senza quasi fermarmi, ma conto un giorno di tornare a TS... Anche da piccolo la mia famiglia si e' spostata molto. Quindi l'origine polacca si e' mischiata ad anni in Inghilterra, Germania, ed altri Paesi. Tra cui l'Italia.
Trieste ha una grande popolazione di persone cosi' (ci sono i quattro campus scientifici che contano moltissimi stranieri-ma-triestini e tutto l'indotto).
Non capisco proprio cosa ci sia da ridere
Non vorrei tu avessi letto una chiave politica o di identita' nelle mie parole. Chiave politica che, come avrai ora capito, non c'entra nulla.
Spero di avere chiarito ora il discorso. Mi dispiace che da fuori, facendo queste osservazioni oggettive (cioe' il mio non essere italiano ne' avere origini italiane, ma essere nonostante questo attaccato al microcosmo-Trieste) ed e' un peccato che vengano invece capite in modo malizioso.
Peccato, perche' in realta' avendo viaggiato cosi' tanto, in Europa mi sento come in una grande casa in cui siamo molto piu' simili di quanto crediamo. In tutta la Mitteleuropa per me i confini sono fittizi. Storie e vicende comuni hanno unito queste terre indissolubilmente, e i confini materiali attuali sono solo una casualita', uno scherzo contingente di come alla fine sono andate le cose. Mi sento a casa attraversando tutte le terre da Wrocl/aw, poi scendendo per la Cechia, la Slovacchia, l'Austria, la Germania, la Croazia, la Slovenia e l'Italia (per chiamare queste zone con i confini che hanno da qualche decennio), le sento come uno stesso unico luogo, familiare, da amare.
Ma e' cosi': di Trieste e della sua storia fra tante identita' (oltre ad essere l'incontro dei tre grandi mondi europei, ossia germanico, latino ed est-europeo, oggi provate a girare e vedrete gente da tutto il mondo, io e tutte le persone che ho conosciuto a TS in questi ultimi 20 anni ne sono esempi viventi, cosi' come oltre ai quattro campus scientifici anche varie scuole come il collegio del mondo unito, con 90 % di gente dai vari continenti; vi invito a vedermi di persona e vi sapro' raccontare il tutto ancora meglio e dimostrarlo su di me), dicevo, di Trieste e dei suoi abitanti purtroppo si sa poco (e male) o nulla

Segnalibri