155cm al suolo a 970m é un grandissimo dato per Novembre!!!
Stiamo parlando di valori simili a quelli registrati nelle zone più nevose di Dolomiti Bellunesi e Prealpi Vicentine nel famoso novembre 2008!
Tuttavia, simili valori si raggiunsero solo a quote comprese fra i 1200 e i 1500m!
Per quanto riguarda la tendenza ad esagerare, concordo totalmente con Rws! Si finisce per svilire eventi importanti che meriterebbero dati e rilevamenti assai più precisi!
![]()
Always looking at the sky
Nota ad esempio i due rilevamenti odierni nel comune di Capracotta: 3 cm e 55 cm praticamente alla stessa quota. Lo stesso vale per Pescocostanzo. Questo particolare genere di rilevamenti dubito sia esente da errori dovuti a disparità eoliche e credo che la stessa Forestale lo riconosca. Penso che per i rilevamenti ufficiali delle stazioni automatiche e manuali il discorso sia diverso.
Poi magari a Sant'Eufemia li hanno fatti sul serio 150 cm, ma purtroppo è vero che certi utenti (abruzzesi e non) hanno la tendenza ad esagerare con gli accumuli e le temperature più o meno in buona fede.
Nevicata mostruosa, comunque. E non di rado ho l'impressione che il medio versante adriatico oltre i 6-700 m abbia uno dei climi più dinamici ed interessanti d'Italia, anche se ovviamente nelle medie termiche e nivometriche viene "superato" da tante altre zone.
Ultima modifica di nevearoma; 28/11/2013 alle 16:09
"In Africa non cresce il cibo. Non crescono i primi. Loro non hanno i contorni. Una fetta di carne magari la trovi, ma hanno un problema con i contorni. Per non parlare della frutta."
Concordo in pieno! un peccato che manchino serie storiche accurate!
Per le medie nivometriche, almeno nella fascia 600-1000m, sinceramente mi sono oramai convinto che la zona abbia ben pochi rivali in ambito Italiano.
Le basse temperature durante gli eventi nevosi e l'elevato rapporto mm/cm fanno la differenza rispetto a qualunque località Sudalpina.
![]()
Scusate, ma io non credo di aver esagerato proprio niente.
Ho riportato un articolo che parla di quasi 2 metri di neve a campo di giove (e scusate se nel titolo del thread non ho messo il "quasi" davanti a 2 metri); mica ho parlato di misurazioni ufficiali. Il mio intento era proprio quello di mettere in risalto un evento meteo di notevole rilievo. Devo scriverlo in tedesco per farmi capire?
Davvero poi non capisco come si possa disquisire tra 155 cm, 150 cm o quasi 200 cm: mistero.
Per finire: l'ultima misurazione per sant'eufemia a maiella è 155 cm.Punto.
Per rws: nevica ora a campobasso, vero? Mi hanno riferito di 10-15 cm circa al momento
"In Africa non cresce il cibo. Non crescono i primi. Loro non hanno i contorni. Una fetta di carne magari la trovi, ma hanno un problema con i contorni. Per non parlare della frutta."
Sarà, ma oramai frequento i forum dal 2000, e praticamente ogni anno capitano uno o più eventi del genere!Possibile che nessuno si sia mai degnato di prendere misurazioni accurate?!
Per quanto riguarda le medie nivometriche, ho parlato in particolare della fascia 600-1000m,per il resto concordo con te!![]()
Il fatto è che in nessuna fascia altimetrica quella zona ha delle medie nivometriche particolarmente elevate rispetto ad altre zone d'Italia, anche se molti meteofili credono il contrario visto che l'unico studio che gira è quello di Mennella che è molto parziale e relativo ad un breve periodo a cavallo del 1960. Per vedere dati più recenti e completi puoi leggerti gli studi dell'AINEVA.
Siamo OT, comunque.E sottolineo ancora che parlo di medie, quindi non della potenza di singoli eventi che effettivamente a volte sono strabilianti, come in questo caso.
Dati meteomont a parte, che tra l'altro confermano l'evento notevole, vi invito a dare un'occhiata alle foto relative alla nevicata di Sant'Eufemia a Maiella: ho anche aperto un thread a parte.
Basta entrare su facebook e digitare "Roccacaramanico" (gruppo aperto, 925membi): andate su "jo Alberico ovoian, foto caricate da cellulare di Fiorello Timperio. La prima foto mostra una porta sommersa dalla neve, osservate poi le altre.
Andate poi su "jo aberico ovoian,foto di Licia timperio a sant'Eufemia nel mondo. Sono 2 foto che mostrano chiaramente 2metri di neve o quasi
Buona visione
https://www.facebook.com/photo.php?f...type=1&theater
https://www.facebook.com/photo.php?f...type=1&theater
Ultima modifica di viking722002; 28/11/2013 alle 16:49
Segnalibri