Mi pare che stamattina regga meglio la radice portoghese (atlantica-portoghese) ma è molto a ridosso dell'ovest EU inclinando da NW a SE la colata. Pertanto tendono a favorire l'affondo balcanico. Tra l'altro mi pare senza un rientro particolare sul Mediterraneo centrale (in ECMWF)![]()
Andrea
Lo penso anche io giusè .. secondo me la saccatura fredda si manterrà più orientale rispetto a quanto mostra ad esempio il run gfs 00 , una cosa molto simile a reading diciamo .. in questi casi poi dato anche l'asse dell'hp ci si può aspettare una forte retrogressione ma di matrice più prettamente continentale ...![]()
Ma aspettate a fare queste congetture, la dinamica che si nota nei GM ha a che fare con una piccola presa di vorticità al largo degli USA che poi va verso Terranova (as usual !) e cio' puo' comportare una ondulazione del getto + o meno forte ... e da questo dipendera' la colata europea. Ma siamo lontani.
Questa e' la presa di vorticita' al largo degli USA:
Cio' determinera' una probabilissima risalita calda ma di cui non sappiamo i contorni .... media a 192h che la vede al largo di terranova con annessa ondulazione del getto:
Cio' ha ancora amplissimi margini di oscillazione ..... esempi a 192h:
Quindi calma e gesso, ancora sono discorsi inutili.
Si, e' il solito gioco a indovinare in base a chissa' quale motivazione ... e in base ai singoli run.
E' piu' che evidente che non se ne sa niente al di la di un quadro probabilistico estremamente ampio e certamente non completo. Una dinamica atmosferica se ne sbatte di cio' che avviene nel mediterraneo, sono determinate dal getto e le sue modificazioni e cio' che sta per avvenire e' ancora lontano da ogni definizione e quindi potra':
- NON AVVENIRE, almeno non con coinvolgimento italico
- avvenire in modo intenso, meno intenso, tenue
- avvenire entrando dal lato tirrenico o adriatico
- avvenire e essere reiterato
Sappiamo solo questo:
spaghi a 168h:
Avremo una probabilissima ondulazione che andra' verso il largo di Terranova e questa spingera' aria calda verso nord. Le conseguenze dipenderanno dalle varie entita' in gioco e dalle resistenze centrali polari e da come si staranno spostando le masse fredde del VP, cosa ancora tutta in gioco.
Vogliamo giocare a indovinare se ci sara', se entrera' dal Rodano o da nord o che termica entrera' ? Divertitevi:
![]()
Sandro hai un altro mp...
mahhhhh .............. la dinamica IT credo che sia scongiurata, quanto meno allo stato dell'arte, la farfalla ha tirato le cuoia, e a meno che non la resuscitino the show must go on, potete continuare a parlare della colata dell'Immacolata fintanto che rimane sulla carta![]()
Andrea
No spoken word....Just a scream
stazione meteo di casa: https://www.wunderground.com/dashboard/pws/ITAGLI6
mi aspetto delle novità
Andrea
Segnalibri