Ma di quale farfalla parli ? Qui c'e' solo un farfallone che conta, a largo di Terranova .... se prende vorticità ricevendo contributi dal VP allora si infila aria calda verso nord e il getto piega verso l'europa e Italia:
Se la depressione non riceve contributo dal VP non prende buona vorticita' e non piega bene il getto:
Tutto qui, sono le solite, normali, dinamiche atlantico-europee determinate dall'accoppiata VP in sede canadese e atlantico.
Mi sentirei di quotare Sandrocchio....
Quoto sandro, nessuna cosa particolre la dinamica è deterinata esclusivamente dalla presa di vortictà su terranova.
L'importante è anticipare l'evoluzione dei modelli nel breve, come per esempio una colata messa lì da GFS dalle 384h e che svanisce a 100h.
con risposta già anticipata presso il post#13
Invece per la lettura ex post o sic stantibus rebus degli spaghi e dei GM c'è un apposito td che riempie centinaia di paginate, ihmo mi aspetto tendenze ex ante quì dentro... detto ciò mi sta bene il farfallone di Sandro ma, sempre ammesso che sia -ONE, penso che tiri la cuoia anche lui nel senso che assisteremo a quanto in neretto. Tutto quì.
Andrea
Puo' darsi benissimo, infatti su questo ho fatto il post (o va e si invortica o non va .... dipende dal VP e dai suoi flussi interni).
Sul resto non ho capito cosa dici e a cosa ti riferisci. Ho letto di "farfalle" varie nell'area mediterranea e legate queste vicende a la "possibile" discesa artica, su questo sono intervenuto xche' non ha molto senso guardare l'area mediterranea per una dinamica che dipende dal VP in area canadese .... poi se i riferimenti erano diversi chiedo venia.
I modelli sono quello che sono, basta saperlo, ipotizzare ex-ante puo' avere senso oppure no, dipende dalle situazioni ... i ragionamenti si fanno sempre su carte sbagliate, quindi partono sbagliati in ogni caso.
Andrea
No spoken word....Just a scream
stazione meteo di casa: https://www.wunderground.com/dashboard/pws/ITAGLI6
Tra l'altro a questo punto mi pare che la prima ipotesi by 4ecast inizi a prendere piede, ma per fortuna essendo masse artiche l'aria sarebbe fredda...
vediamo come evolvono i pomeridiani/serali![]()
Always looking at the sky.
sono d'accordo...
ho sempre trovato supponente il provare a "correggere" I GM con supposizioni soggettive...si può a volte intuire che i GM stanno andando x farfalle, appunto, ma non si sa qual'è invece la visione previsionale corretta...
diciamo che di solito se i GM mostrano una cosa è perchè quella è, in base alla fisica e matematica come le conosciamo, la cosa più probabile...
poi ovviamente c'è sempre un errore nelle carte, piccolo o grande che sia....
ma resta il fatto che dietro ad un solo step di carta (es. tra una 120 e una 144 ore) ci sono miliardi di operazioni, che la mente umana non può fare in quel tempo, mi sa che ci vorrebbero mesi...
in soldoni posiamo capire l'ORIZZONTE, il FOCUS massimo dove spingerci, di volta in volta, ma per il resto dobbiamo fidarci, i calcolatori corrono a mille, non possiamo pensare di batterli nel loro terreno, sarebbe come battere un'automobile andando a piedi....
poi spesso anch'io che ora predico bene, a volte razzolo male, tipo la saccatura potente come vista 2-3 giorni fa a 9-10 giorni NON mi convinceva, e la cosa non ha una spegazione logica.... ma di solito non faccio così, se un'evoluzione è condivisa dai gm (e ENS) x diversi run, perchè dovrebbero sbagliare tutti insieme?c'è un cartello di GM per farci fessi?
una congiura delle farfalle tipo orwell?
non è più logico invece supporre che in quel frangente ci sia una maggior "prevedibilità" dell'atmosfera?
Ultima modifica di ESKimo; 30/11/2013 alle 15:23
Segnalibri