Pagina 4 di 19 PrimaPrima ... 2345614 ... UltimaUltima
Risultati da 31 a 40 di 182

Discussione: Imma Colata ?

Vento teso L'avatar di Sandro58
    Menzionato
    5 Post(s)

Predefinito Re: Farfalla impazzita: NUOVI SVILUPPI nel breve vs TAGLIO RADICE azzorriana ?

Citazione Originariamente Scritto da 4ecast Visualizza Messaggio
    mahhhhh .............. la dinamica IT credo che sia scongiurata, quanto meno allo stato dell'arte, la farfalla ha tirato le cuoia, e a meno che non la resuscitino the show must go on, potete continuare a parlare della colata dell'Immacolata fintanto che rimane sulla carta
    Ma di quale farfalla parli ? Qui c'e' solo un farfallone che conta, a largo di Terranova .... se prende vorticità ricevendo contributi dal VP allora si infila aria calda verso nord e il getto piega verso l'europa e Italia:

Se la depressione non riceve contributo dal VP non prende buona vorticita' e non piega bene il getto:

Tutto qui, sono le solite, normali, dinamiche atlantico-europee determinate dall'accoppiata VP in sede canadese e atlantico.

Vento fresco L'avatar di Forever1929
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: Farfalla impazzita: NUOVI SVILUPPI nel breve vs TAGLIO RADICE azzorriana ?

Mi sentirei di quotare Sandrocchio....

Uragano L'avatar di Marcoan
    Menzionato
    146 Post(s)

Quoto sandro, nessuna cosa particolre la dinamica è deterinata esclusivamente dalla presa di vortictà su terranova.

Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di 4ecast
    Menzionato
    34 Post(s)

L'importante è anticipare l'evoluzione dei modelli nel breve, come per esempio una colata messa lì da GFS dalle 384h e che svanisce a 100h.

Citazione Originariamente Scritto da zoro85 Visualizza Messaggio
    Citazione Originariamente Scritto da 4ecast
    mi aspetto delle novità
    novità nel senso che l'hp può non elevarsi?
    con risposta già anticipata presso il post#13
    Ora le cose son 2: o passata simil zonale wnw-ese in ATH o altra botta sui Balcani con EUL orientale. Chi vivrà vedrà
    Invece per la lettura ex post o sic stantibus rebus degli spaghi e dei GM c'è un apposito td che riempie centinaia di paginate, ihmo mi aspetto tendenze ex ante quì dentro ... detto ciò mi sta bene il farfallone di Sandro ma, sempre ammesso che sia -ONE, penso che tiri la cuoia anche lui nel senso che assisteremo a quanto in neretto. Tutto quì.
    Andrea

Vento teso L'avatar di Sandro58
    Menzionato
    5 Post(s)

L'importante è anticipare l'evoluzione dei modelli nel breve, come per esempio una colata messa lì da GFS dalle 384h e che svanisce a 100h.

Invece per la lettura ex post o sic stantibus rebus degli spaghi e dei GM c'è un apposito td che riempie centinaia di paginate, ihmo mi aspetto tendenze ex ante quì dentro ... detto ciò mi sta bene il farfallone di Sandro ma, sempre ammesso che sia -ONE, penso che tiri la cuoia anche lui nel senso che assisteremo a quanto in neretto. Tutto quì.
    Puo' darsi benissimo, infatti su questo ho fatto il post (o va e si invortica o non va .... dipende dal VP e dai suoi flussi interni).

Sul resto non ho capito cosa dici e a cosa ti riferisci. Ho letto di "farfalle" varie nell'area mediterranea e legate queste vicende a la "possibile" discesa artica, su questo sono intervenuto xche' non ha molto senso guardare l'area mediterranea per una dinamica che dipende dal VP in area canadese .... poi se i riferimenti erano diversi chiedo venia.

I modelli sono quello che sono, basta saperlo, ipotizzare ex-ante puo' avere senso oppure no, dipende dalle situazioni ... i ragionamenti si fanno sempre su carte sbagliate, quindi partono sbagliati in ogni caso.

Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di 4ecast
    Menzionato
    34 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Sandro58 Visualizza Messaggio
    Puo' darsi benissimo, infatti su questo ho fatto il post (o va e si invortica o non va .... dipende dal VP e dai suoi flussi interni).

Sul resto non ho capito cosa dici e a cosa ti riferisci. Ho letto di "farfalle" varie nell'area mediterranea e legate queste vicende a la "possibile" discesa artica, su questo sono intervenuto xche' non ha molto senso guardare l'area mediterranea per una dinamica che dipende dal VP in area canadese .... poi se i riferimenti erano diversi chiedo venia.

I modelli sono quello che sono, basta saperlo, ipotizzare ex-ante puo' avere senso oppure no, dipende dalle situazioni ... i ragionamenti si fanno sempre su carte sbagliate, quindi partono sbagliati in ogni caso.
    A maggior ragione questo non giustifica il fatto che commenti carte sbagliate in partenza invece di dire chiaramente cosa cambierà.

Chiaramente la mia farfalla non era mediterranea, bastava leggere il post iniziale invece di tirare a indovinare.
    Andrea

Tempesta violenta L'avatar di Fabry18
    Menzionato
    45 Post(s)

quindi entra da nord ovest per l'immacolata?
    No spoken word....Just a scream

stazione meteo di casa: https://www.wunderground.com/dashboard/pws/ITAGLI6

Bava di vento
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Fabry18 Visualizza Messaggio
    quindi entra da nord ovest per l'immacolata?
    E'/Ha una tendenza probabilistica maggiore, ,
    penso...................assisteremo a quanto in neretto. Tutto quì.
    o passata simil zonale wnw-ese in ATH

Burrasca L'avatar di Adriano90
    Menzionato
    29 Post(s)

Tra l'altro a questo punto mi pare che la prima ipotesi by 4ecast inizi a prendere piede, ma per fortuna essendo masse artiche l'aria sarebbe fredda...

vediamo come evolvono i pomeridiani/serali
    Always looking at the sky.

Banned
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Sandro58 Visualizza Messaggio

sono d'accordo...
    ho sempre trovato supponente il provare a "correggere" I GM con supposizioni soggettive...si può a volte intuire che i GM stanno andando x farfalle, appunto, ma non si sa qual'è invece la visione previsionale corretta...
    diciamo che di solito se i GM mostrano una cosa è perchè quella è, in base alla fisica e matematica come le conosciamo, la cosa più probabile...
    poi ovviamente c'è sempre un errore nelle carte, piccolo o grande che sia....
    ma resta il fatto che dietro ad un solo step di carta (es. tra una 120 e una 144 ore) ci sono miliardi di operazioni, che la mente umana non può fare in quel tempo, mi sa che ci vorrebbero mesi...

in soldoni posiamo capire l'ORIZZONTE, il FOCUS massimo dove spingerci, di volta in volta, ma per il resto dobbiamo fidarci, i calcolatori corrono a mille, non possiamo pensare di batterli nel loro terreno, sarebbe come battere un'automobile andando a piedi....

poi spesso anch'io che ora predico bene, a volte razzolo male, tipo la saccatura potente come vista 2-3 giorni fa a 9-10 giorni NON mi convinceva, e la cosa non ha una spegazione logica.... ma di solito non faccio così, se un'evoluzione è condivisa dai gm (e ENS) x diversi run, perchè dovrebbero sbagliare tutti insieme? c'è un cartello di GM per farci fessi? una congiura delle farfalle tipo orwell?
    non è più logico invece supporre che in quel frangente ci sia una maggior "prevedibilità" dell'atmosfera?
    Ultima modifica di ESKimo; 30/11/2013 alle 15:23

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •