Vorrei fare i complimenti al di là di come vada il tempo, all'autore del TD per il titolo usato "Imma Colata" davvero originale, mi è piaciuto.![]()
Qualche suggerimento in più sull'Imma Colata:
![]()
Matteo
Emerge lo scand++ stamattina....il cut off balcanico e la retrogressione....\sk\
Troppa grazia
A parte l'ilarità l'elemento nuovo, stamani, è l'insediamento verso nord dell'alta atlantica in progressione a scand++ e un assetto del vP molto allungato con asse canada - giappone....
le onde planetaria sembrano, pur non essendo intrusive verso alte latitudini, poter modellare il vpt....![]()
Citta' di Castello(PG):
http://www.tifernometeo.tk/
Dovrei aprire una serie personali di elucubrazionima qui romperei le scatole ad Andrea
Ad ogni buon conto la wave 2 mostra tutt'ora una certa energia e un certo dinamismo contrariamente a ciò che, da circa 1 mesetto, sta accadendo al vp in sede pacifica che non riesce ad imporsi a causa di un disturbo (praticamente semistazionario) d'ondae che pertanto si impone ancora con un PNA neutro/negativo.
Vengo al dunque, l'intensità dello Scand è, a mio avviso, correlato anche alla risoluzione del predetto disturbo per una maggior propensione, indotta nel vortice canadese, nell'assumere in tal modo una configurazione maggiormente baroclina e in grado di rinforzare la presa dinamica sulla wave 2 appunto.
Diversamente la dinamica potrebbe confermarsi nell'impianto generale ma con minor forcing altopressorio che potrebbe pertanto risultare un pò più basso ed invasivo (pur con sinottica di ritorno orientale e quindi non certo calda).
![]()
Matteo
Scand o non scand, gfs ha fatto la sua ennesima magra figura...........oggi nelle ENS gli americani cominciano ad arrvarci (sò un pò ritardati), ma a mio avviso l'evoluzione delle ecmwf ha una logica sequenziale e già vista tante altre volte: vorticità su terranova -> presa dinamica dell' hp atlantico -> irruzione artica -> rotazione oraria dell'asse dell'hp -> chiusura continentale........e secondo me sono altissime le probabilità che vada così
![]()
eh si , ma nel vedere il lungo termine di reading , non credo che manchi tanto , in una successione di evoluzione a 7 giorni circa , nel vedere una risposta intrusiva dalla zona pacifica fino a medie alte altitudini polari, perchè con quelle carte di fine run di reading (sempre se..) mi aspetterei una dinamica di forte colata nell'estremo oriente asiatico/ovest pacifico con buona presa di vorticità e risposta calda in zona centrale in pacifico , mentre in nord america una quasi semi isolamento del VPT in una fase appena precedente di quella descritta , questo per aggancio del getto in uscita della zona depressa atlantica e una risposta più meridiana della wave 2 con assorbimento dello scand + verso occidente e caduta di rientro del vp nella zona depressa secondaria europea dalla zona dal nord scandinavi isole Svalbard , con quindi una calo di GPT in zona centrale polare zona , est groenlandia ; ma questa sarebbe una evoluzione di quelle più estreme e anche meno probabile e con risvolti successivi ancor tutti da decifrare...
ad ora... ...ma con questo non tralascio le evoluzioni più lineari e più probabili... ma le lascio ad altri...
Ultima modifica di tano G.; 01/12/2013 alle 09:38
max +42°c 14/8/03 / min -13°c 7/2/91- T a n o G. -Castelferretti , frazione a circa 5 km a s/o di Falconara Marittima (AN)
Segnalibri