il quadro, nelle sue caratteristiche generale, si contraddistingue, al momento, da una situazione invernale dai connotati ancora "poco definiti" o se vogliamo poco maturi.
Da un lato sono deboli i segnali provenienti dal Pacifico (per una serie di considerazioni fatte addietro e alle quali rimando) e la wave 2 benchè provvista di una certa qual forza autonoma non mi pare da sola in grado di sostenere azioni energivore particolarmente dispendiose quali quella di instaurazione di un vero e proprio pattern Scand+.
Dall'altra parte l'instaurazione di circolazioni indotte da forzanti puramente termiche richiederebbero un consolidamento di un notevole strato di inversione e di peso al suolo che, anche in questo caso, adesso vedrei prematuro.
L'insieme di 2 componenti di per sè non particolarmente imponenti può tuttavia favorire una fase comunque fredda e dalle caratteristiche continentali dovuta all'afflusso di aria dai quadranti orientali di per sè raffreddati notevolmente dalla precedente colata artica.
Questa potrebbe essere la scappatoia che corre il rischio indubbio di "passare bassa" ma non inosservata qualora la dinamica evolutiva della stessa fosse caratterizzata da una sinottica da ENE a ESE in quanto potenzialmente "produttiva" al di là delle immaginabili speranze individuali
Da aggiungere il fatto che l'attuale assetto del vortice polare e delle masse artiche in esso dislocate è di per sè favorevole a dinamiche invernali importanti ma necessita, come dicevo, di una fase di maggior maturazione e questo specialmente per ciò che concerne gli approvvigionamenti del naturale freezer russo siberiano:
![]()
Matteo
Behh colata dell'immacolata oramai andata, un bel sbuffo freddo ma niente di più. Onore questa volta e GFS che l'aveva spostata sempre a Est, mentre ECMWF la dava piena su dui noi. Anche il mio punto di vista era per più occidentale, sbagliando. Ma l'obiettivo medio-basso adriatico e anche italico, potrebbe solo essere rimandato. Stanno divenendo sempre più appetitose le frequentazioni circolatorie in seconda decade. Vediamo che viene fuori.
Dio c'è ...
Ma onore de che a gfs ??...fino a DUE GIORNI FA gfs sia in versione run che ENS , non vedeva ASSOLUTAMENTE NULLA per il 6/8 dicembre: ovvero ci metteva sotto campanone anticiclonico e la colata andava a finire sul Caspio o sul mar Nero.......dai su non scherziamo: ecmwf ha certamente sbagliato target della colata MA L'HA SEMPRE DETERMINATA da quel dì, gfs non l'aveva manco determinata e c'è arrivato due giorni fa.
Stanco delle solite proposte di climatizzazione? delle solite marche e dei soliti prezzi? Opta per MCS!! una garanzia per tutti gli ambienti, anche nel garage nuoterai nel fresco. MCS, il fresco più conveniente per la tua estate!
Stiamo però attenti Gianni sul fatto che Andrea stia partorendo delle vere e proprie perle di ottima osservazione in chiave evolutiva.
http://forum.meteonetwork.it/meteoro...post1059743083
La maturazione di cui parliamo potrebbe subire un bel processo di avanzamento se andasse così.
Uno sviluppo notevolissimo della componente termica...
![]()
Matteo
visto adesso, grande Andrea, certo che ci sono le potenzialità, solo in un contesto un po più ostico che non se fossimo a stagione matura, anche il dottore si pone questi dubbi e potenzialità, focalizzando in primis il problema su ruolo dinamico della presa di vorticità in centro atlantico, e, a cascata in zona finnica alta,il fulcro dell'azione per il nostro orticello e come ultimo, di riflesso, proprio la ns penisola..se pensiamo anche a Santa Lucia 2001..non è che le deflagrazioni termiche siano impossibili in questa parte di stagione
![]()
Stanco delle solite proposte di climatizzazione? delle solite marche e dei soliti prezzi? Opta per MCS!! una garanzia per tutti gli ambienti, anche nel garage nuoterai nel fresco. MCS, il fresco più conveniente per la tua estate!
Appunto, noi sotto anticiclone e colata sul mar Nero, confermi che GFS sembra averci preso in pieno
Recm1201.gif
Rtavn1141.png
I modelli fanno e disfanno. I santoni del web cianciano.
*
Always looking at the sky
*
Segnalibri