Occhio perchè l'isolamento dell'hp sullo scand e i successivi movimenti del vps/vpt inibiti dall'azione della wave 1, potrebbero portato a una bilobazione se non split del vp fin verso i 50 hpa
con forte allungamento ai piani più alti. Occhio !!
C'è un discorso di tempistiche evolutive, Jack, da valutare.
Come ho detto nel thread dell'Imma Colata, al momento abbiamo sul piatto la somma di 2 componenti deboli ma non trascurabili.
Una dinamica che nasce dalla presa di vorticità canadese e la seconda dell'irruzione artica che senza ombra di dubbio ci snobberà lasciandoci in balìa di qualche refolo freddo.
E' invece la sinottica da est proprio a fine corsa da monitorare con attenzione in quanto si tratterebbe di un'avvezione di ex aria artica "continentalizzata" che i GM in qualche modo continuano a riproporci nelle loro "code".
Un profilo più basso (rispetto lo scand) dei massimi altopressori potrebbe risultare in effetti compatibile con questa evoluzione a lungo termine.
Andrea invece qui in questo thread va ben oltre in quanto mette in evidenza una decisa anomalìa positiva di gpt (non una sinottica attenzione!) contrapposta ad un forte calo degli stessi nelle pianure eurasiatiche rispetto l'attuale situazione che non è pronta a proporci il vero freddo da est:
Qui c'è poco o nulla di veramente continentale:
qui invece il discorso cambierebbe:
e neppure poco.
L'incremento di gpt in sede artica (comunque così alto di latitudine) richiede o un forte forcing dinamico (su cui ripongo i miei dubbi) o una forte opposizione al suolo che obbliga le masse d'aria a percorrere verso nord traiettorie artiche.
Questa mi pare la proposta più probabile sulla quale porre la nostra analisi.
Un'ultima importante riflessione è richiesta dalla tua correttissima osservazione sulla wave 1.
E' un disturbo di pura natura stratosferica che c'è già stato a fine ottobre /inizio novembre e che si sta riproponendo a tutte le quote.
E' motivo di deciso indebolimento del jet stream polare pacifico ove opera una divergenza forte del getto a latitudini subtropicali ma anche una spina nel fianco al vpt/vps.
Si tratta di un disturbo semi stazionario a cui riesco ad attribuire propria causa nella forte migrazione di molecole di ozono stratosferico a dimostrare un particolare comportamento della Qbo+ in concorso di una fase solare moderata:
gfs_o3mr_30_nh_f00.gif
![]()
Ultima modifica di mat69; 03/12/2013 alle 11:58
Matteo
In effetti Alessandro parlavo di questo nel mio 1° intervento....
Verosimilmente, da quello che posso intuire, se l'onda pacifica esaurirà l'azione porteremo sicuramente a casa la retrogressione.
Invece se la wawe pacifica continuerà ad operare il lobo canadese non avrebbe spazi di manovra e ci butteremo in testa l'hp.
Allo stesso tempo però l'onda pacifica e uno scand+ ben insedieto potrebbe mirare a cose potentissime in grado di destrutturare il VPT![]()
ovvio che sono speculazioni....siamo oltre ogni limite temporale descrivibile.....o forse no....gfs 06 - 384 ore.![]()
Jack comunque la dinamica descritta da ANdrea e Matteo sarebbe un cardine ( atlantico) di quello che pensi tu ( e non solo tu)
Sento parlare di omega blocking sull'Europa occidentale come visto da ECMWF...è un rischio anche quello?![]()
Segnalibri