GFS sono due run di fila che mostra questo:
Rtavn3001.png
Guardate qui bene questa carta. Si può osservare, dal mio punto di vista, lo spostamento deleterio di vorticità verso la Scandinavia: canadese pimpante e in posizione ottimale che sarebbe in teoria in grado di dar vita ad un'onda atlantica altrimenti sopita, ma che viene subito frenata dal vortice scandinavo. Ecco perchè trovo assolutamente negativa la tempesa natalizia che farà approfondire a dismisura i gpt in sede europea e non permette successivamente una buona risalita dell'hp delle azzorre.
![]()
"Una NAO persistentemente negativa può favorire il wave break del VPS ed indebolirlo con conseguente predisposizione del pattern AO-, introducendo così una sorta di feedback che si ripercuote sul segno della stessa NAO e sulle SSTA atlantiche."
Dio c'è ...
Rimane sempre un pour parler, ovviamente....
Personalmente l'avrei vista diversamente, dal punto di vista "statico". Ossia, ripartenza delle waves 1, 2 e 3 con presenza di HP polare.
Il problema semmai è rappresentato dalla ripresa generale di tensione delle westerlies, peraltro evidenziato anche dal loop modellistico, che determinerebbe un progressivo rientro delle waves.
A prescindere comunque da questi particolari, ciò che rimarrebbe da tenere sotto osservazione dovrebbe essere, come da copione di questi ultimi giorni, il possibile "travaso" di nuclei di vorticità in comparto euroasiatico.
In attesa di tempi migliori.
![]()
"La meteo è una passione che non comprende solo colui che non la nutre"
Genny, forever.
Ciao Alex
Detta così sembra che quel che succede a W sia conseguenza di quel che succede a E.
La realtà è che se il getto non ondula per assenza di disturbi significativi non ondula. Punto.
A quel punto che sia più viola il canadese o il siberiano non cambia nulla.
E la "tempesta natalizia" (virgolette dovute per quanto ci riguarda) è figlia dei movimenti che porteranno al progressivo riaccorpamento del VP (vedremo ancora tanta AO++++++).
Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.
Masse artiche "dopate" sbattute a quella velocità e a latitudini relativamente basse sull'Oceano... figuriamoci \fp\
13122512_1806.gif 13122512_1806.gif 13122518_1806.gif
Che brezzoline
Speriamo bene![]()
Matteo
Perche' le chiami "dopate"?
"You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)
Perchè l'anomalo abbassamento del fronte polare e le velocità zonali insite nel vortice a causa del cooling strato/tropo trasportano imponenti nuclei di vorticità potenziale in pieno oceano ove letteralmente "esplodono" in depressioni profondissime.
Le marcate anomalìe di gpt ti dicono già di cosa si tratti:
e di che gradienti al suolo si stia parlando
![]()
Matteo
Segnalibri