A parità di quota non penso proprio
Stiamo parlando di zone, non so se mi spiego, con medie nivometriche che superano ovunque i 2 metri al piano.
Sicuramente anche da noi ci sono tantissime zone con un ottimo clima pure vicino a casa (per esempio io sono un grande estimatore del clima della Slovenia interna, e , stando in Italia, farei il cambio in maniera immediata con moltissime zone dell'Alessandrino/Astigiano che, a livelli di pianura, toccano il metro tranquillo. Per dire, a me personalmente, già qualcosa del genere andrebbe più che bene.
Ma parliamo di gusti personali. Se parliamo di dati credo che nell'emisfero nord, a quote di pianura e latitudini temperate (fra 35° e 50° Nord) l'unica zona più nevosa dei Grandi Laghi sia quella dell'Hokkaido e dell'Honshu, nel Giappone centro-settentrionale (vedi td. da me aperto di recente). Ma certamente in Europa non ci si arriva ai livelli dei Grandi Laghi, da nessuna parte, sono pronto a metterci la mano sul fuoco![]()
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
quoto in pieno ... ad esempio la già citata houghton in michigan 196m a 556cm di neve... ovada praticamente a pariquota .. zona più nevosa d'italia supera appena il metroper trovare quei valori oltre 5.5m(71-00) dobbiamo andare almeno a 1300m nelle alpi marittime o in ossola
![]()
località rilate 135m
c'è ostro
Segnalibri