Pagina 51 di 93 PrimaPrima ... 41495051525361 ... UltimaUltima
Risultati da 501 a 510 di 924

Discussione: USA....

Vento fresco L'avatar di Zlatan86
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: USA....

Comunque mi volevo scusare con l'utente nevoso84...ho interpretato male il messaggio..io stavo rispondendo a quelli che dicono che a ovest dei grandi laghi le medie nivometriche sono basse...ho scritto che pure se sono "basse" cmq hai il gelo assicurato cosa che qui al momento non c'è e manca da parecchi anni! Chiuso OT

Burrasca
    Menzionato
    17 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da nevearoma Visualizza Messaggio
    State rispondendo a cose che non ho scritto. Mi sono riferito ad una zona ben specifica, cioè la costa fino a Boston (quindi niente Maine, niente Chicago et similia) e non ho parlato di variabilità, bensì di medie termiche e nivometriche.

Credo poi che non abbiate capito il senso del mio messaggio. Non avevo intenzione fare i soliti paragoni su cosa sia meglio e cosa sia peggio, se sia più bello il clima invernale italiano o quello statunitense o quello neozelandese, né volevo far vedere quanto siamo bravi noi italiani che in fondo la neve la vediamo anche noi; in realtà in questo contesto non mi interessa. Quello che invece intendo io è, ancora una volta, che parlare di clima degli USA come fanno in molti qui dentro non si può, perché anche limitandosi alla zona centro-orientale c'è una varietà di climi enorme.
    E' un' area vastissima grande quasi quanto l'Unione Europea. Tuttavia permettimi di dissentire sulla parola enorme. Se un lobo del vortice polare entra entra a Chicago molto probabilmente (molto spesso tale configurazione è favorevole) entrerà da w (quindi estremamente continentalizzato) in poche ore anche a New York e a Boston perchè non incontra ostacoli come le Alpi, i Balcani, il Caucaso... (e chi più ne ha più ne metta) nè superfici marine come accade qui in Europa.
    Per quanto riguarda ad esempio il nord del Texas o l'Oklahoma ecc... credo che in nessuna zona del mondo le temperature medie siano così legate alla latitudine. E' ovvio che lì faccia molto meno freddo in inverno, tuttavia se ti arriva una botta da nord di quelle toste, a Chicago può nevicare con -20°C e ad Oklahoma City con -16°C
    Ultima modifica di Julio; 16/01/2014 alle 00:32

Uragano L'avatar di Marc0
    Menzionato
    18 Post(s)

Gfs 0z manda nel freezer tutta l'east coast.

Banned
    Menzionato
    5 Post(s)

Riuscite a vederla?
    A detta di molti sembra che gli USA abbiano vissuto una nuova PEG, ma in realtà di è trattato di un episodio di pochi giorni
    Guardate qua...caldazza eccezionale anche da loro, forse ancora più anomala dell'ondata di gelo in valore assoluto (ovviamente passata sotto silenzio)

Immagini Allegate Immagini Allegate

Menzionato
    18 Post(s)

6z conferma.

Non metto neanche le mappe delle 2 botte gelide precedenti a quella sopra.

Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di Piro
    Menzionato
    36 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Nix novariensis Visualizza Messaggio
    Riuscite a vederla?
    A detta di molti sembra che gli USA abbiano vissuto una nuova PEG, ma in realtà di è trattato di un episodio di pochi giorni
    Guardate qua...caldazza eccezionale anche da loro, forse ancora più anomala dell'ondata di gelo in valore assoluto (ovviamente passata sotto silenzio)

Immagine
    Eh sì, talmente più anomala della settimana precedente che la mappa COMPLESSIVA del mese di gennaio è per la maggior parte azzurra... \fp\

ncep_cfsr_noram_t2m_anom.png

PS- Se l'anomalia della settimana 8-15 è di +2,311°C e quella del periodo 1-16 è di -0,752°C fatti un po' i tu' conti... \as\
    Luca Bargagna

Banned
    Menzionato
    5 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Piro Visualizza Messaggio
    Eh sì, talmente più anomala della settimana precedente che la mappa COMPLESSIVA del mese di gennaio è per la maggior parte azzurra... \fp\

ncep_cfsr_noram_t2m_anom.png

PS- Se l'anomalia della settimana 8-15 è di +2,311°C e quella del periodo 1-16 è di -0,752°C fatti un po' i tu' conti... \as\

E' vero che son due periodi temporali diversi, ma alla fine se si tratta di qualche gg di differenza poco conta
    Io vedo anomalie fino a +13 dalla media, contro uno "striminzito" (a confronto) -5/-6...i colori parlano chiaro
    Laddove han vissuto un evento a cui i media e i meteoappassionati han dato un gran fiato, ora si è caduti in una situazione opposta e ben più anomala, ma non dice niente nessuno

Menzionato
    18 Post(s)

Minneapolis polo freddo!
    Grande!

Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di Piro
    Menzionato
    36 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Nix novariensis Visualizza Messaggio
    E' vero che son due periodi temporali diversi, ma alla fine se si tratta di qualche gg di differenza poco conta
    Io vedo anomalie fino a +13 dalla media, contro uno "striminzito" (a confronto) -5/-6...i colori parlano chiaro
    Laddove han vissuto un evento a cui i media e i meteoappassionati han dato un gran fiato, ora si è caduti in una situazione opposta e ben più anomala, ma non dice niente nessuno
    Ma che ragionamento è?!?
    Se l'anomalia complessiva è negativa vuol dire che la settimana precedente è stata di valore assoluto più anomala di quella attuale, non mi sembra un discorso così difficile da comprendere...
    Che ci possano essere dati puntuali fino a +13 non cambia di una virgola il ragionamento complessivo, che vuol dire che l'intensità della botta fredda è stata di portata decisamente più alta di quella calda (che nessuno tra l'altro mi pare abbia definito trascurabile).

Facendo un semplice "conto della serva", se l'anomalia positiva degli ultimi 7 giorni è di +3,097°C e quella degli ultimi 14 giorni è di -0,677°C (vedere le mappe aggiornate sul sito di weather bell), vuol dire che nei 7 giorni precedenti l'anomalia negativa è stata di -4,451°C, quindi in termini di valore assoluto circa il 50% più intensa rispetto alla botta calda attuale.
    Luca Bargagna

Menzionato
    18 Post(s)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •