Pagina 6 di 10 PrimaPrima ... 45678 ... UltimaUltima
Risultati da 51 a 60 di 97

Discussione: Neve a Gerusalemme

Vento forte L'avatar di kima
    Menzionato
    78 Post(s)

Predefinito Re: Neve a Gerusalemme

Citazione Originariamente Scritto da roby85 Visualizza Messaggio
    sarà l'effetto faretto bianco ma questa di betlemme fa malissimo...\fp\

sconvolgente

Immagine

confesso di non conoscere la storia climatica recente di quei posti.... Si è vero....di neve (e freddo/gelo) a betlemme ne abbiamo sicuramente sentito parlare fin dalla culla o poco dopo....soprattutto in questi periodi dell'anno....ma onestamente non credevo potesse farne così tanta e in quella maniera! Una signora nevicata altrochè! Spettacolare davvero!

Vento forte L'avatar di nevearoma
    Menzionato
    146 Post(s)

Al Cairo è stato graupel in tutta la città e la t° minima durante la precipitazione è stata di 5°C; si tratta comunque di un evento eccezionale. Forse nella storica ondata del 1950 (quando caddero diversi cm sulle coste libanesi e cipriote) alcuni quartieri cittadini video qualche fiocco, dal momento che la vicina Giza fu leggermente imbiancata se non sbaglio. Da allora credo non sia mai più successo. L'ultima nevicata vera e propria in centro risale al 1855.
    Diverso il caso di Gerusalemme dove, appunto, la neve non è un evento particolarmente raro in sé, avendo una frequenza circa pari a quella di Roma, ma la nevicata dei giorni scorsi è stata comunque tra le più forti in molti anni, credo (anche se non sono 60 cm, ma la metà a giudicare dalle foto e dai video). E' anche notevole il fatto che tutto questo sia avvenuto a metà dicembre, in una zona dal clima esasperatamente mediterraneo.
    Ultima modifica di nevearoma; 13/12/2013 alle 21:53
    "In Africa non cresce il cibo. Non crescono i primi. Loro non hanno i contorni. Una fetta di carne magari la trovi, ma hanno un problema con i contorni. Per non parlare della frutta."

Burrasca forte L'avatar di Lorenzo Catania
    Menzionato
    9 Post(s)

In uno di quei video, come dicevo, compare una nevicata vera e propria con immagini da una cittadina a ridosso di alcune montagne.
    La zona più a ridosso è quella che ho cerchiato in rosso: El Shorouk City, che ha un'altitudine massima di 225 metri; ma c'è anche New Cairo City poco più a sud-ovest, tra 250 e 350 metri .
    Quindi, non è nel centro de Il Cairo vecchia, è vero; ma non è nemmeno così in alto e lontana

senza nome.jpg
    "La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" (A. Baroni)

Menzionato
    9 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da nevearoma Visualizza Messaggio
    Beh, a prescindere dall'altitudine quella non è il Cairo, sarebbe come dire che nevica a Roma in caso di nevicata a Tivoli o Frascati. Più ad ovest a Madinaty, un sobborgo orientale della città, era già neve tonda (almeno a giudicare dalle immagini degli accumuli, poi magari qualche fiocco "vero" è caduto).
    Ho corretto. C'è anche New Cairo City poco più a sud-ovest, tra 250 e 350 metri
    "La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" (A. Baroni)

Vento forte L'avatar di nevearoma
    Menzionato
    146 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Lorenzo Catania Visualizza Messaggio
    Ho corretto. C'è anche New Cairo City poco più a sud-ovest, tra 250 e 350 metri
    E' lo stesso anche perché all'aeroporto, poco a nord di New Cairo e sempre ad est del centro del Cairo, ha piovuto con 5°C e DP di 4°; mi pare strano che a New Cairo invece sia nevicato e anche con accumulo...anche dalle foto che ho visto io (di Madinaty, che sta sempre in quella zona) sembra proprio neve tonda o graupel, poi boh. Sempre evento eccezionale è, in ogni caso.

Ps. dove hai trovato le foto/i video di New Cairo ed El Shorouk?
    Ultima modifica di nevearoma; 13/12/2013 alle 22:45
    "In Africa non cresce il cibo. Non crescono i primi. Loro non hanno i contorni. Una fetta di carne magari la trovi, ma hanno un problema con i contorni. Per non parlare della frutta."

Menzionato
    9 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da nevearoma Visualizza Messaggio
    Ps. dove hai trovato le foto/i video di New Cairo ed El Shorouk?
    No, non li ho trovati.
    E' che stavo cercando di capire quali fossero le zone abitate più ad est e più vicine alle montagne, per vedere da dove arrivavano questa foto (qui è neve) e uno dei video (sempre il secondo, nello spezzone tra 1' e 2') che ho linkato nella pagina precedente

senza nome.jpg

Vento moderato L'avatar di jovi72
    Menzionato
    3 Post(s)

Ragazzi al Cairo non ha nevicato.

La stazione aeroportuale posta a est rispetto alla città ha fatto segnare una temperatura minima di +5.0°C e una massima di +8.1°C e non vi è alcun metar o synop che segnali neve o graqnola:
    History : Weather Underground
    Senza contare che i tassi di umidità erano altissimi e il dew point non è mai sceso sotto +3°C e nel corso della giornata ha toccato +6°C.
    Inoltre, in quota avevamo una -2

Le foto e i video sono di luoghi nel dipartimento del Cairo e non della città. Cosa ben diversa ai fini statistici.
    Di interessante c'è che se confermata la temperatura massima di +8.1°C, analizzando i dati dal 1943 al 1946 e dal 1957 a oggi, potrebbe essere il Nuovo Record Assoluto di Temperatura Massima Bassa per la stazione dell'aeroporto internazionale.

Discretamente lontano invece il Record di temperatura Minima Mensile di +3.9°C del 27 e 28 dicembre 1963 mentre lontanissimo il Record Assoluto di -1.1°C

Termiche più basse registrate al Cairo dal 1871:
    06/02/1950 -7
    15/01/1973 -7
    04/02/1882 -5
    22/01/1884 -5
    28/01/1898 -5
    12/01/1910 -5
    11/02/1911 -5
    12/02/1911 -5
    11/02/1920 -5
    09/02/1949 -5
    25/02/1959 -5
    19/01/1964 -5
    07/02/1982 -5
    10/02/1992 -5
    24/02/1992 -5
    27/01/1887 -4
    26/01/1907 -4
    08/02/1932 -4

Comitato Tecnico Scientifico
    Menzionato
    4 Post(s)

In uno di quei video, come dicevo, compare una nevicata vera e propria con immagini da una cittadina a ridosso di alcune montagne.
    La zona più a ridosso è quella che ho cerchiato in rosso: El Shorouk City, che ha un'altitudine massima di 225 metri; ma c'è anche New Cairo City poco più a sud-ovest, tra 250 e 350 metri .
    Quindi, non è nel centro de Il Cairo vecchia, è vero; ma non è nemmeno così in alto e lontana

senza nome.jpg
    Beh ma delle termiche specie in caso di Ts, neve vera e propria mi sembra più che attendibile a quote collinari se non addirittura fino a quote di bassa collina, ma la vera Cairo tra Meditteraneo e Nilo è da escludere categoricamente pur non avendo visto alcuna immagine e dati meteo locali per giudicare ma con la semplice osservazione delle carte in quota... -3/-30 se non sbaglio il top alle due quote questa sera.

Menzionato
    9 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Valdelsano80 Visualizza Messaggio
    Beh ma delle termiche specie in caso di Ts, neve vera e propria mi sembra più che attendibile a quote collinari se non addirittura fino a quote di bassa collina, ma la vera Cairo tra Meditteraneo e Nilo è da escludere categoricamente pur non avendo visto alcuna immagine e dati meteo locali per giudicare ma con la semplice osservazione delle carte in quota... -3/-30 se non sbaglio il top alle due quote questa sera.
    Sì, ma infatti quello che dico è che magari alle agenzie di stampa è arrivata la notizia del Governorato del Cairo o di New Cairo City, e al solito hanno fatto un pastone abbreviando in Il Cairo, e buonanotte

Comitato Tecnico Scientifico
    Menzionato
    4 Post(s)

Sì, ma infatti quello che dico è che magari alle agenzie di stampa è arrivata la notizia del Governorato del Cairo o di New Cairo City, e al solito hanno fatto un pastone abbreviando in Il Cairo, e buonanotte
    Ma la semplificazione è richiesta per essere letta dal cittadino comune non certo da quello scentifico, semplificazione appunto che in realtà per lo scentifico è una complicazione... ahiòòòòòò

Ciò che però mi incuriosisce... questi 122 anni se non erro che non accadeva a cosa sono riferiti al comprensorio tipo oggi o alla Cairo litoranea, capisco che si tratta di pelo nell'uovo... ma la scienza non ha bisogno di serietà appunto e precisone?

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •