Quoto completamente il riferimento di Alex 75 all'indice NAO: un anticiclone pigro, non sollecitato da adeguati affondi da parte del vortice canadese.....
Adesso un'intensa colata gelida sta investendo gli States con la possibile genesi di pronunciate ondulazioni e probabile futura anticiclogenesi in pieno oceano ma purtroppo non supportata da teleconnessioni sia AO che NAO che lasciano in veritÃ* poche speranze e sembrerebbero affidare la ns. penisola ad intense correnti nordoccidentali poco fruttifere per tutti e poco amate specie dagli amici nordovestini.....![]()
![]()
Matteo
In effetti spesso lìindice NAO negativo ha avuto una corrispondenza con interessanti colate artiche e questo in effetti è mancato. Tuttavia, come sempre i modelli dicono una cosa e 6 ore dopo ne dicono un'altra e ora siamo qua ad aspettare nuove emissioni con la speranza, che sarÃ* sempre l'ultima a morire. A tal proposito GFS06 in 6 ore ha cambianto completamente direzione e vede il freddo e la neve per gran parte dei prossimi 15 giorni. Altre illusioni?
Anche per alcune zone del NE, tipo la mia, è stato uno degli inverni più brutti degli ultimi anni. Mala tempora currunt![]()
![]()
giù di "latinorum", eh?Originariamente Scritto da Davide
![]()
![]()
![]()
Segnalibri