Citazione Originariamente Scritto da Mat87 Visualizza Messaggio
Diciamo che a differenza del Febbraio 2012 in cui i minimi depressionari erano più profondi e più alti di latitudine (in posizione perfetta per il Centro Italia), a fine Gennaio 2005 erano più blandi e bassi. Nel versante Adriatico nevicava per stau marcatissimo e perdurante (più si saliva di quota e più precipitazioni c'erano), in quello Tirrenico le precipitazioni erano sempre piuttosto blande, solo a tratti moderate ma discontinue: qui feci 14 cm in più episodi, di ottima qualità e con temp. sottozero, ma niente di chè in termini di accumulo. Se vi fosse stato un minimo più alto e profondo si poteva fare una sorta di Febb 2012...però dai 200/300 m in su, stando alla qualità dell'aria non proprio di prima fattura
La caratteristica pregevole del periodo 20 gennaio/3 marzo 2005 FU LA CONTINUITA' DELLE TEMPERATURE SOTTOMEDIA E DELLE PRP NEVOSE COLLINARI AL CS.
Mentre nel 2012 tutto si è concentrato fra la coda di gennaio ed il 16/17 febbraio.Ma quel tutto,in compenso,era davvero molto,se per trovare un febbraio italiano più freddo si deve tornare al 1956.