Ricordo anche io le esaltazioni per la snowcover a fine settembre/inizio ottobre, ma attenendosi alla correlazione tra SAI e AO, era chiaramente un segnale deleterio per l'inverno alle medie latitudini. Una copertura nevosa elevata ad inizio ottobre significa anche un minor margine di avanzamento durante il mese e quindi un probabile inverno in AO+ (come poi è risultato al termine di ottobre).
![]()
Massima: +38,7°C 23/7/2009 e 8/8/2013
Minima: -8,3°C 21/12/2009
Neve: 2008=1.0cm 2009=6.5cm 2010=74.0cm 2011=1.5cm 2012=78.0cm 2013=19.5cm 2014=5.0cm 2015=0.0cm 2016=0.0cm
http://climarimini.altervista.org/index.html
mi sa recuperano con questa
![]()
http://golfodigaeta.altervista.org/
Webcam Formia su http://www.meteoliri.it/#!prettyPhoto/10/
Stazione meteo http://www.wunderground.com/weathers...p?ID=ILAZIOFO2
Le schifezze firmate AO+ \fp\
E c'è pure chi lo sostiene spada tratta![]()
Ecco un articolo più esauriente oggi (anche se il titolo, come evidenziato subito nell'articolo stesso, è semiserio)
Sorpresa in Siberia: è arrivata la neve! - MeteoGiornale.it
Bhe, Luca, non si puo' dire neanche questo, essendo l'OPI un indice trimestrale, non mensile. Giusto aspettare i risultati finali come fanno gli autori stessi.
Infatti l'OPI correla in hindcast molto bene con la AO trimestrale invernale, molto meno con quelle mensili:
- Correlazione trimestrale DGF: 0,9
- Correlazione con Dicembre: 0,68
- Correlazione con Gennaio: 0,71
- Correlazione con Febbraio: 0,66
E' piuttosto buona la correlazione di Gennaio e febbraio insieme: 0,8, dicembre non molto.
Diciamo che essendo dicembre un mese che finirà con AO vicino se non sopra a +1 l'indice parte bene e se gennaio e febbraio dovessero confermare allora l'indice avra' performato bene anche in forecast e la cosa diventerebbe assai interessante !!!![]()
In definitiva Sandro mi sembra che alla fine pur con il tuo preciso rilievo numerico/statistico, osservando il trend che caratterizzerà questo scorcio finale di dicembre le conclusioni a cui giungi sono fondamentalmente simili alle mie.
Ossia che finora l'OPI, nei limiti del possibile, ci avrebbe preso abbastanza, almeno come bilancio temporaneo. Poi, non so cosa ci si sarebbe voluto aspettare da un indicatore in fase sperimentale elaborato nel mese di ottobre.
Anche come forecast, poi, quello prodotto dagli ideatori dell'indice sulla base delle linee da questo suggerite, mi sembra che finora si sia rivelato piuttosto congruo. Soprattutto se rapportato a tanti altri forecast stagionali, note le ciclopiche difficoltà che esistono nel produrli.....
Anch'io ovviamente giudicherò a fine trimestre la bontà del "prodotto", come del resto faranno in primis gli autori.
Ma per adesso reputo più che soddisfacenti, nei limiti del caso, gli esiti raggiunti.
![]()
Ultima modifica di montel-NA; 23/12/2013 alle 11:38
"La meteo è una passione che non comprende solo colui che non la nutre"
Genny, forever.
Ciao Alex
Riguardo all'OPI, personalmente lo reputo validissimo quando si parla di AO e cioè del comportamento del vortice polare troposferico. Non condivido la parte che vuole prevedere la dislocazione dei blocchi alla circolazione zonale.
Riguardo agli accadimenti di fine novembre lo riterrei normale che un'onda meridiana vada verso est quando vi è una accelerazione del vortice polare e non ritengo sia molto possibile ritrovarci con una circolazione diametralmente opposta a quella odierna quando le condizioni sull'Europa dell'est e parte della Siberia è da inizio autunno piuttosto che invernale. Io ritengo molto probabile invece una circolazione molto simile a quella dell'anno scorso ma più mite visto che almeno l'anno scorso un abbozzo di anticiclone pellicolare ad est c'era.
Buon pranzo.
Cosa ci si puo' aspettare e' che ricalchi almeno le indicazioni del SAI, visto che nasce da quella considerazione e ne cerca le cause nelle estensioni d'onda verso la siberia. Quindi la base teorica del lavoro e' ben solida visto che ha dei precedenti "correlati" (lo studio di Cohen). Se fara' meglio (come sembra dagli hindcast) allora sara' uno strumento ancora piu' importante del SAI.Ossia che finora l'OPI, nei limiti del possibile, ci avrebbe preso abbastanza, almeno come bilancio temporaneo. Poi, non so cosa ci si sarebbe voluto aspettare da un indicatore in fase sperimentale elaborato nel mese di ottobre.
Detto questo pero' quello che volevo dirti e' che la correlazione migliore e' con Gennaio e Febbraio, non con dicembre .... e questo ha senso anche per il SAI (che prende anche marzo) in quanto e' l'Inverno maturo che va a correlarsi con quanto "seminato" in ottobre (cosi' dovrebbe essere l'analogo per il VP e sappiamo che lo e' perche' le dinamiche di Dicembre sono figlie anche dell'autunno, fase di crescita del VP, mentre sono gennaio e febbraio a sentire il VP maturo e l'Orso siberiano, non dicembre).
Quindi ogni considerazione parziale ha, al momento, solo il supporto del "numero", cioe' una AO positiva media in dicembre e' numericamente uona per supportare l'output OPI trimestrale, ma le vere correlazioni devono avvenire adesso, col VP maturo.
Per quell'altro strumento che hanno mostrato (credo si chiami T-OPA), che cerca di "forecastare" l'andamento delle estensioni del VPT invernale dai dati di ottobre, non posso dire niente xche' non ne so niente e niente hanno detto gli autori. Aspetto di saperne almeno la logica.
Segnalibri