Ma davvero così brutto lo skill CM?
![]()
MeteoCultura
https://www.facebook.com/meschiari.aldo/
No, soprattutto seguendo l'analisi. Ma la mappa ci azzecca poco, perché con quelle anomalie (un ibrido fra SCAND+ e HP sulla Russia europea) non avremmo avuto il dicembre che abbiamo avuto!
Dal punto di vista delle sole rappresentazioni in mappa, il peggiore è il nostro di MNW (\fp\), si salva in parte tramite la descrizione e soprattutto la proiezione NAO. Quello di CM offre una descrizione più o meno azzeccata anche se parla di stratwarming a fine dicembre che non si sono verificati.
~~~ Always looking at the sky~~~
Questo diceva il loro outlook
questa la realtà:Come già detto a partire dalla terza decade di dicembre è atteso lo sviluppo di un warming stratosferico favorito anche dalla posizione assunta dalla cella di convezione del Pacifico equatoriale derivata dalla condizione ENSO che finirà per influenzare il decorso della seconda parte dell’inverno.
pole30_nh.gifpole10_nh.gif
dove lo vedi il warming?
Schermata 2014-01-03 a 14.28.52.png
Ultima modifica di steph; 03/01/2014 alle 14:40
~~~ Always looking at the sky~~~
Scusa Stefano, ma cosa centra la verticale del polo??..........a 10 hpa il minor warming è indubitabilmente in essere e raggiungerà il suo culmine entro le prossime 24 ore, MA E' a circa 70°/75° N e non sulla verticale del polo.........
gfsnh-10-18.png
faccio presente che in quelle zone si partiva da t a 10 hpa prossime ai -45°/-50°C e si arriverà a una -12°/-10°: poi possiamo discutere delle tempistiche anche se Tosti scriveva "da fine Dicembre" ed in ogni caso un errore di 3/4 giorni non è certo una cosa madornale per un outlook scritto qualche mese fa....![]()
L'OPI prevedeva la massima forza del VP nella prima metà di gennaio, oggi siamo ad AO -1, probabilmente si salirà tra qualche giorno ma credo che il VP la massima forza l'ha raggiunta a dicembre.![]()
Certamente gli shift temporali di una o due settimane sono da mettere in conto quando si fanno outlook stagionali a mesi di distanza...è capitato diverse volte anche con le mie proiezioni. L'importante è che poi il pattern o l'andamento si verifichi effettivamente...
Segnalibri