Citta' di Castello(PG):
http://www.tifernometeo.tk/
Mat io non vorrei ( che poi lo vorrei) che dopo tutta questa quiete si scatenasse il botto molto molto grosso a febbraio .. il vps a10 hpa, in questa proiezione a 240 h lo mostra sempre decentrato rispetto al suo polo geografico
con le velocità zonali tra i 60 N e i 90 N previste in calo
Sai che penso ? a una terza decade con ricompattamento, questa sarà la goccia che farà traboccare il vaso a mio avviso. Questo dovrebbe fargli perdere successivamente " equilibrio " e forse generare un warming molto potente in zona euro asiatica.
Le velocità zonali a 1, 10, 30 hpa sono anche in calo
Secondo me, anche in concomitanza con un aumento del SF e QBO+, si hanno buone possibilità per qualche botto grosso![]()
Si, praticamente è quello che penso anche io (magari con modalità diverse non necessariamente dovute ad un evento stratosferico ma anche più semplicemente ad un asse o posizionamento del VP ben più favorevole), prima decade di febbraio a rischio "botto", come tra l'altro è già successo negli ultimi anni e spesso nelle invernate storiche.... pure in accordo con il grafico dell'AW dell'OPI.Naturalmente su questa eventualità non è il caso di farci troppi pensieri....
![]()
![]()
Citta' di Castello(PG):
http://www.tifernometeo.tk/
Speriamo di evitare un desplacement perchè altrimenti rischieremo l'esatto opposto
Velocità zonali cmq ancora troppo rilevanti (benchè attenuate):
glaam.sig.90day.gif
Bisognerebbe avere un divisorio con gli attributi...![]()
Matteo
E guardate che effettivamente saremo a ben poco:
![]()
Matteo
e fai bene a non mollare Mat:
![]()
Si vis pacem, para bellum.
Matteo
infatti tu (e Lorenzo, grandissimo) ci hai insegnato bene a non guardare i GM oltre tot ore in questi casi, proprio perchè c'è da valutare l'entità dell'aria "densa" che andrebbe a formarsi su est europa. questa cosa, unita al fatto che il VP canadese possa subire uno svuotamento di vorticità a favore della zona euro-asiatico/siberiana può venirci incontro sul finire della terza decade ma dobbiamo evitare il displacement, e qui una grattatina me la darei![]()
Si vis pacem, para bellum.
Davvero ancora enormi la differenze sulle 144:
con gfs 06 che struttura una buona radice subtropicale di collegamento con l'alta ibrida ma che contestualmente vede una forte ripartenza alto zonale che destruttura la parte artica dell'hp (nuova positivizzazione dell'AO)
meno vorticità in ripartenza nel breve su UKMO ed ECMWF ma meno sotegno basso per l'avvezione dell'aria fredda (oltre a molto meno travaso nei territori a noi limitrofi).
Matteo
Segnalibri