A me pare sia una trasmissione d'onda vera e propria; secondo me, ripeto, essendo ben fermo al mio post della mattina del 10 gennaio, la via d'uscita è questa; addirittura il fantastico run di reading di ieri sera mostrava come lo step successivo fosse un'azione artica; vi sarà più o meno ad est un muro dinamico che stante un vpt non al massimo delle forze - ma non doveva esserlo?, cederà dando luogo ad uno scand- e probabilmente ad una EUL.
Vediamo, hanno detto benissimo Campanella il vecio genoano/genovesee tutti gli altri
![]()
Ultima modifica di Adriano90; 14/01/2014 alle 12:45
Always looking at the sky.
Mizzica, difatti abbiamo perso ultimamente (per convenzione) il significato delle onde... questa disamina, ricordo, la affrontammo anni fa con Daniele Campiello di M3W e hai fatto bene a ricordarlo...
Difatti solo la wave3-pattern (specifichiamo pattern così si capisce) nella maggior parte dei casi costruisce in Atlantico orientale un onda dinamica capace di creare le sinottiche a cui ti riferisci.
La wave2 che convenzionalmente indichiamo con l'onda atlantica in realtà non ha nulla a che vedere con la wave2-pattern dove nel tuo thread squisitamente didattico hai ben riportato
Grande Steph![]()
In stratosfera (medio- alta) è stata dapprima poco visibile causa delle elevate velocità zonali in uscita dal comparto ATL che ha portato ad un forte attrito contro le stesse e ad un heat flux sostanzialmente divergente alle alte quote strato (10- 30 hpa sulla wave 2).
Questo fino a gennaio quando l'incremento del flusso ha portato a maggior convergenza e questo sempre "grazie" all'azione di disturbo a tenaglia della resiliente wave 1.
Uploaded with ImageShack.us
Un'azione tuttavia sempre troppo stazionaria della tropwave 1 e in posizione deleteria tradottasi in uno sostanziale stand by di propagazione orizzontale della stessa.
![]()
Matteo
METEO Time : portale meteo a 5 stelle! meteotime.net | previsioni meteo | ultima ora | bollettini meteo | articoli meteo
pareri ? Sintetizza più o meno il mio pensiero
Stanco delle solite proposte di climatizzazione? delle solite marche e dei soliti prezzi? Opta per MCS!! una garanzia per tutti gli ambienti, anche nel garage nuoterai nel fresco. MCS, il fresco più conveniente per la tua estate!
Stanco delle solite proposte di climatizzazione? delle solite marche e dei soliti prezzi? Opta per MCS!! una garanzia per tutti gli ambienti, anche nel garage nuoterai nel fresco. MCS, il fresco più conveniente per la tua estate!
Se, e ripeto se questa proiezione dovesse risultare attendibile:
pna.sprd2.gif
tra circa 7/8 giorni dovrebbe attivarsi una bella ondulazione in seno alla tropwave 1 con possibile trasmissione dell'onda nel comparto ATL con un lag-time medio di 4/5 gg.
Quindi i modelli dovrebbero rilevare qualche cambiamento tra circa 13 gg. Saremo quindi attorno al 27 c.m.
![]()
Matteo
Non mi è chiara l'ultima frase...pensi che il blocco atlantico possa formarsi per la data attorno al 27, oppure pensi che attorno a quella data i modelli possano cominciare a fiutare un blocco più deciso?![]()
Segnalibri