Io l'ho fatto qui, seguendo un mio TD aperto qualche giorno fa!
Cambio circolatorio europeo! Inizia un altro inverno! Ma quando freddo e neve.....
[B]Editorialista-Previsore Meteo Aquilano. Editorialista SuperMeteo - EmiliaRomagnaMeteo.
Previsore in radio: Radio Ciao - Radio Studio 5.
Responsabile-Previsore METEO Aquilano...e non solo[/B]
A mio avviso è meglio fermarsi al massimo 96 ore perchè i modelli sono nel completo pallone. Probabilmente per l'Europa siamo di fronte a sinottiche tra le più complesse da risolvere con la matematica tanto che le derivate di fourier di ogni GM da una soluzione diversa già a 3 giorni....![]()
La situazione è già complessa nel passaggio 72-96 h sullo strappo di quella saccatura nord atlantica
Al momento si nota ancora, sia sul medio che lungo termine, un'inversione dei venti zonali in troposfera e bassa strato tra i 70 N e i 90 N
E' dunque chiaro che il vpt avrà serie difficoltà a ritrovare il suo naturale equilibrio. Cmq al momento meglio veramente non spingersi oltre le 96 h .. c'è troppo caos modellistico
"We are all star people, from the dust we came and to the dust we shall return. So let's celebrate Love. Ciao Mamma.
Concordo con la massima prudenza di Fabio.
A livello teleconnettivo ho già detto quanto pensavo in più occasioni in merito al fatto che ci sono diversi elementi che depongono per un cambio configurativo ma anche in merito al fatto che nei prossimi giorni, proprio a medio termine, si consumerà un confronto tra una troposfera che riacquisisce graduale reattività ed una bassa strato che andrà ancora raffreddandosi benchè non in maniera baricentrica ma, combinazione, concentrata sul polo artico canadese.
Si confrontano quindi una fase di tentata propagazione verticale dell'onda di calore a carico della wave's mother e il momento compressivo della bassa strato.
Di qui la dicotomia tra un'onda molto intrusiva ed una tenuta a bada e maggiormente compressa verso gli States.
Oggi qualche passettino in avanti ma è bene navigare a vista.![]()
Matteo
Compreso la media Reading a 192?
uuuu.png
[B]Editorialista-Previsore Meteo Aquilano. Editorialista SuperMeteo - EmiliaRomagnaMeteo.
Previsore in radio: Radio Ciao - Radio Studio 5.
Responsabile-Previsore METEO Aquilano...e non solo[/B]
La carta nel quoting ha potenzialità invernali elevatissime MA, ribadisco, i GM hanno non poco da comprendere:
- la contrapposizione tropo/strato;
- lo spessore termico orizzontale pellicolare che si verrà a creare nel continente.
Occorre mantenersi nel range delle 96 h![]()
Matteo
Bene, oggi siamo tornati all'altro ieri, ma avendo visto il forecast del PNA di ieri , sinceramente avevo pochi dubbi sulla forza intrusiva della wave 1....ed infatti oggi gfs rientra nei "ranghi" e rivede alle 144/168 h una wave 1 intrusiva, ecmwf confermano ed anzi rilanciano alle 144/168 ore.....dinamica importante e per questo i modelli vanno in difficoltà.......ci sarà solo una parziale distensione zonale dopo il 25/26, molto parziale.......dal 27/28 si ripartirebbe di strappi nord atlantici ma in un contesto assai più freddo (tanto per dire che la 192 h di oggi delle ecmwf sarebbe da neve in pianura su tutto il nord, nordest in particolare, ma lasciamo perdere.....).....belle carte stamane ed anche buoni gli spaghi: fra tre/4 giorni inizierà un inverno degno di tale nome......
Quanto alla prudenza, concordo, anche se , sinceramente, ieri i passaggi di gfs erano incomprensibili sulla base dei forecast del PNA (peraltro sempre su base gfs 00) che sono curioso di rivedere oggi pomeriggio (insieme a quelli della AO...).........io avrei pochi dubbi sulla partenza forte ed intrusiva della wave 1 sul medio termine, dopodichè può certamente essere vero quanto asserisce matteo (anche se io ieri ho visto una proiezione a 100 hpa delle ecmwf , che vedrò di recuperare, in cui era chiarissima la saccatura artica sul mediterraneo...) ma che, secondo me, può solo comportare tempi un pò più diluiti sulle dinamiche successive; diciamo che i gm forse avevano anticipato un pò troppo i tempi ma il cambio di pattern è molto probabile che ci sarà, forte, da fine mese/primi di febbraio.........
PS
e comunque, vecchia carota genoana, a noi andrebbe benissimo per la settimana di cui sai![]()
Segnalibri