Originariamente Scritto da
Marcoan
Bene, oggi siamo tornati all'altro ieri, ma avendo visto il forecast del
PNA di ieri , sinceramente avevo pochi dubbi sulla forza intrusiva della wave 1....ed infatti oggi
gfs rientra nei "ranghi" e rivede alle 144/168 h una wave 1 intrusiva,
ecmwf confermano ed anzi rilanciano alle 144/168 ore.....dinamica importante e per questo i modelli vanno in difficoltà.......ci sarà solo una parziale distensione zonale dopo il 25/26, molto parziale.......dal 27/28 si ripartirebbe di strappi nord atlantici ma in un contesto assai più freddo (tanto per dire che la 192 h di oggi delle
ecmwf sarebbe da neve in pianura su tutto il nord, nordest in particolare, ma lasciamo perdere.....).....belle carte stamane ed anche buoni gli spaghi: fra tre/4 giorni inizierà un inverno degno di tale nome......
Quanto alla prudenza, concordo, anche se , sinceramente, ieri i passaggi di
gfs erano incomprensibili sulla base dei forecast del
PNA (peraltro sempre su base
gfs 00) che sono curioso di rivedere oggi pomeriggio (insieme a quelli della
AO...).........io avrei pochi dubbi sulla partenza forte ed intrusiva della wave 1 sul medio termine, dopodichè può certamente essere vero quanto asserisce matteo (anche se io ieri ho visto una proiezione a 100 hpa delle
ecmwf , che vedrò di recuperare, in cui era chiarissima la saccatura artica sul mediterraneo...) ma che, secondo me, può solo comportare tempi un pò più diluiti sulle dinamiche successive; diciamo che i
gm forse avevano anticipato un pò troppo i tempi ma il cambio di pattern è molto probabile che ci sarà, forte, da fine mese/primi di febbraio.........
PS
e comunque, vecchia carota genoana, a noi andrebbe benissimo per la settimana di cui sai

Segnalibri