Citazione Originariamente Scritto da fabio.campanella Visualizza Messaggio
Purtroppo, come ritenevo già dal 24 ottobre, l'onda tropicale atlantica "soffre" ancora del pattern fin'ora occorso in Pacifico che ci portiamo dietro addirittura da 7-8 anni.

L'unica consolazione è che almeno sulla carta questo pattern quantomeno sta mollando la presa. Tale evento quantomeno, ci fa sperare che in futuro le cose possano andare diversamente. Io punto per noi (rispetto a inizio inverno che davo tutto ancora una volta del tutto irrecuperabile), tutto tra il 20 febbraio e metà marzo... visto l'aumento del flusso di calore sulla ovest coast americana che fortifica il pattern PDO+/PNA+, supportato anche dalle prime convinte discese fredde al centro del pacifico settentrionale, l'assetto delle onde favorirà la partenza dell'onda tropicale atlantica... questo ancora non avviene perchè ci sono i lag temporali (sicuramente non quantificabili) che dobbiamo attendere... speriamo bastino 10-15 giorni per vedere qualcosa \fp\

Per ora dobbiamo sorbirci sempre la stessa minestra con, senza il Russo, con, senza EUL, con o senza lo SCAND+, con o senza tutto....

art22012014.png

Beh, direi che i segnali modellistici, specie da GFS 06, anche versione Ens, dicono in sostanza che ci sarà una buonka fase invernale per il centronord e appennini a aprtire da venerdì-sabato e fino a fine mese almeno

gens-21-1-180.png....gens-21-1-216.png

Queste ens appena sfornate a 180 e 216 ore sono molto buone. L'affondo di fine mese è visto più centrale con buona invernata per le aree citate e più centrale è visto anche il passaggio per Sabato prossimo. Per ora io personalmente e credo in molti, preferisco concentrarmi sulla fase 24 gennaio primi di febbraio che portebbe regalare tanta neve collinare e anche bassa in Appennino. Sul seguito poi valuteremo. Se portassimo a casa una fase invernale, seppure non molto fredda, ma molto instabile come quella prospettata da GFS 06 e abbastanza duratura, circa 8-10 gg, potrei, personalmente, non volere altro da questo inverno.. Ma, ovviamente, sono punti di vista di un appenninico. Capisco che per le pianure o basse quote, specie meridionali, ci vuole ben altro. Poi valuteremo se può venire questo ALTRO.