Anche se a febbraio arrivà il polo nord direttamente sui Balcani a mio avviso le proiezioni di questo indice si sono rivelate sbagliate sia sulla proiezione AO che sulla proiezione della posizione delle principali anomalie bariche soprattutto a livello EuroAsiatico:
Questa roba non è certo da AO con media di 1.6:
compday.1IkuikRAe1.gifcompday._nLJpzK0xX.gif
compday.IdzIS3vKBR.gif
C'è stata una notevole anomalia del getto nordatlantico supportato dall'esasperazione del pattern pacifico PDO negativo in contrapposizione ad una coriacea cellula di alta pressione aleutinica che ho portato ad avere un getto in uscita dal continente americano tra i più feroci degli ultimi 100-150 anni..
La carta seguente vale più di mille parole.
Da notare le anonalie negative sul polo che denotano tutto all'infuori di un Vortice polare al di sopra della media.
compday.5W1a11CAny.gif
Enorme è il getto in uscita, qui stiamo parlando di quasi 60 giorni... in nessuna parte dell'emisfero si hanno anomalie così pronunciate e vi sfido a trovare un bimestre messo così e visto l'andazzo di febbraio mi sa proprio che sarà un trimestre.
Per concludere rimarco che purtroppo al 99% lo studio dell'OPI quest'anno non ha portato ai risultati sperati nonostante stimi in modo profondo gli autori.
Segnalibri