Al momento mi sentirei prudentemente di mettere in cascina il probabile incremento dell'attività ondulatoria in ATL.
Il resto rimane ancora coperto da molta cortina fumogena e i segnali di un cambiamento in un focus alla ns. portata sono tutt'altro che convergenti e scontati.
![]()
Matteo
Grandissimo miglioramento (e non parlo solo del mero aspetto termico ma soprattutto di quello sinottico) delle ENS 06 !
Spaghi nordest......non c'è da aggiungere nulla....ma se poi guardate anche quelli del comparto finno russo, ulteriori conferme......MIGLIORAMENTO NETTISSIMO!
Allegato 350717
Bene. Speriamo di inanellare altre ulteriori conferme.
Miglioramento del trend ondulatorio comunque nella terza decade e segnatamente dal 22 c.m.![]()
Matteo
Momento torcente a carico della Montagne Rocciose che torna positivo dopo ben 2 mesi.
Ulteriore indice ben poco "collaborativo" è stata la PDO nel quadro generale delle anomalìe prevalenti di questo inverno e condizionante il fattore EA+:
sst.anom.seasonal.gif
![]()
Matteo
mahh.. mi auguro vivamente che almeno un rossby degna, moderatamente fredda ci interessi, ma non vorrei che si trattasse di una illusione. Se ne dobbiamo approfittare, ne dobbiamo approfittare appena rallenta la corda nordatlantica in uscita dal Labrador; essa è senz'altro possibile e nelle fasi più immediate del rallentamento, appunto intorno al 20, l'alta atlantica ne potrebbe approfittare per slanciarsi un po' verso Nord e regalarci una tanto attesa rossby fredda, o anche semifredda, va bene lo stesso, non facciamo tante cerimonie ( in questi tempi di magra ...) . Ma dobbiamo avere parecchia fortuna, e ripeto, ne dobbiamo approfittare subito, nelle primissime fasi di rallentamento nordatlantico. Altrimenti sono sempre convinto che i cavi depressionari potranno farla da padrone in atlantico e verso l'Iberia portandoci HP e mitezza su di noi o flusso sud-occidentale mite.. Speriamo che la tempistica ci dia una mano...
Ultima modifica di granneve; 10/02/2014 alle 14:27
Dio c'è ...
Adriano, come vedi continuo a non volermi esprimere sul "dopo" ovvero sulle conseguenze di una rinata ondulazione del comparto Atlantico e questo soprattutto per il fatto che pur essendoci un notevole miglioramento delle aspettative circa un cambio sinottico i.... "tassellini" non sono mai tutti convergenti e unidirezionali.
Vorrei vedere un netto calo delle velocità zonali contraddistinto da una neutralizzazione delle anomalìe ancora in parte presenti (nonostante remino contro: PDO, ENSO, QBO, ecc e a favore l'avanzata stagionale).
In questo ci giocheremo la differenza tra il veder insorgere un'onda lunga (semi)stazionaria e una serie di strappi nel getto.
E sempre qui sta la differenza tra una sinottica fredda e instabile di fine stagione e una tardiva ma importante invernata.
Questa dicotomia è ben espressa nei clusters odierni delle gefs.![]()
Matteo
Segnalibri