Pagina 31 di 42 PrimaPrima ... 21293031323341 ... UltimaUltima
Risultati da 301 a 310 di 418
    Vento fresco
    Menzionato
    130 Post(s)

Predefinito Re: Partendo dalla troposfera...

Citazione Originariamente Scritto da simo89 Visualizza Messaggio
    Riusciamo ad abbozzare qualche spiegazione per una tale forza dell'atlantico?
    È spaventoso, a mia memoria non ricordo una situazione di ripetitività ossessiva delle stesse configurazioni per due mesi e mezzo.
    C'è nel rapporto del metoffice sulle alluvioni in inghilterra la spiegazione, in buona sostanza pattern delle precipitazioni tropicali simil la nina con associate teleconessioni sul nord pacifico e qbo+.
    http://forum.meteonetwork.it/meteoro...i-europei.html

Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di mat69
    Menzionato
    54 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da elz Visualizza Messaggio
    C'è nel rapporto del metoffice sulle alluvioni in inghilterra la spiegazione, in buona sostanza pattern delle precipitazioni tropicali simil la nina con associate teleconessioni sul nord pacifico e qbo+.
    http://forum.meteonetwork.it/meteoro...i-europei.html

Non ho letto ancora il documento ma ne condivido la sintesi anche se la componente Qbo è probabile abbia inciso maggiormente nella prima parte dell'inverno come da relative AAM QBO:

glaam.sig.qbo.90day.gif
    Matteo

Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di mat69
    Menzionato
    54 Post(s)

Dal Daily SSTA si intensificano ulteriormente le anomalìe distintive di questa stagione sul Pacifico:

sst_anom.gif

Quelle negative dell'ENSO poi nelle regioni 1.2 e 2 sono ancora incrementate
    Matteo

Uragano L'avatar di Dream Designer
    Menzionato
    9 Post(s)

mo può arrivare pure la +20 a Marzo, ormai l'Inverno è andato totalmente ... sconcertante

NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)

Uragano
    Menzionato
    13 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da mat69 Visualizza Messaggio
    Dal Daily SSTA si intensificano ulteriormente le anomalìe distintive di questa stagione sul Pacifico:

sst_anom.gif

Quindi, Mat, nessuna speranza di cambio nemmeno entro la prima decade di Marzo?
    A guardare i modelli odierni, sembra proprio di si.
    Sembrano carte di due mesi fa.
    \fp\
    "We are all star people, from the dust we came and to the dust we shall return. So let's celebrate Love. Ciao Mamma.

Tempesta L'avatar di Gangi
    Menzionato
    77 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Dream Design Visualizza Messaggio
    mo può arrivare pure la +20 a Marzo, ormai l'Inverno è andato totalmente ... sconcertante
    Tanto ormai un evento degno di questo nome non arriverà...mi sembra chiaro, al massimo qualche perturbazione atlantica già vista e rivista con al massimo una misera -1 al centro Nord...però sinceramente spero che il caldo arrivi il più tardi possibile.

Uragano L'avatar di Conte
    Menzionato
    10 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Chissà cosa ci sarà da interpretare di un NUMERO............e poi nessun aggiornamento?....e quello di inizio gennaio con la nuova "rivelazione" dele W.A. ??........ma basta va, siamo veramente al delirio.

Scusa mat, torniamo IT .
    Io mi sono beccato un'infrazione per aver usato il termine masturbazione mentale in un contesto di frasi educate anche se non con le faccine sorridenti.
    Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
    "L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"

Uragano L'avatar di Marcoan
    Menzionato
    146 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Gangi Visualizza Messaggio
    Tanto ormai un evento degno di questo nome non arriverà...mi sembra chiaro, al massimo qualche perturbazione atlantica già vista e rivista con al massimo una misera -1 al centro Nord...però sinceramente spero che il caldo arrivi il più tardi possibile.
    Una -1°/-2° quest'anno anche qua al nord, sarebbe grasso che cola.......ma pensa te cosa mi tocca scrivere \fp\\fp\\fp\

Brezza leggera L'avatar di Uomo di Langa
    Menzionato
    0 Post(s)

Posso dire una cosa?
    Perché ogni volta bisogna parlare di OPI?
    Quella proiezione si é rivelata fallimentare,come tutte le altre dei longers relative a questo inverno.
    Un meteorologo di un noto sito aveva scritto che é impossibile fare una tendenza invernale usando un solo indice,per di più stilandola a Novembre:mai come ora le sue parole sono attuali.

Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di 4ecast
    Menzionato
    34 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da mat69 Visualizza Messaggio

sst_anom.gif

A fronte di carte inguardabili, troviamo segnali in controtendenza come il PNA che viaggia verso la netta positività

pna.sprd2.gif

la MJO che riparte dalla fase 6 ed alcuni la vedono sostenuta anche in 7

ECMF_phase_51m_small.gif

penso allo schema di Cassou e non solo, con la Nina in netta ripresa in barba alle previsioni del NOOA...

dove al posto del vortice nordatlantico troviamo HP... fino ad arrivare al fatto stesso di questo ADipole+/NAO+ che sta offrendo prestazioni gratuite () da 3 mesi, dicevo tutto questo mi fa pensare al fatto che quando tutte le carte verranno sparate insieme al cigno non verrà data un'altra occasione

Ma tutto questo non prima di subire l'oscillazione del GLAAM a noi NON favorevole, come dicevi prima...

GLAAM.PNG

che lascia intendere un rinforzo zonale che sale di 10°N nei prossimi 10 giorni associato a pseudo strappetti meridiani che generano gocce tra 35° e 45°N

Ehh ... però quì tutti parlano di OPI e anch'io voglio parlare di OPI: è stato visto quanto questo indice incide sulle temperature SLP (NON GPT !!) in Ovest Europa ??
    Ultima modifica di 4ecast; 17/02/2014 alle 16:26
    Andrea

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •