2005 uber alles senza se nè ma. Gli altri, solo eventi a spot, anche se spettacolari. Lui continuo da fine gennaio a fine marzo. Forse l' unico che si avvicina un po' almeno per le mie lande d' origine, il 1991.
In Umbria di NE si ebbero 7 gg consecutIvi di prp nevosa, roba da '29. Fabriano, nell' interno delle Marche, arrivò ad oltre 2 m di cumulata ( ed è a 270 slm) ....
Ultima modifica di and1966; 12/02/2014 alle 06:11
" Intra Tupino e l'acqua che discende del colle eletto dal beato Ubaldo,
fertile costa d'alto monte pende........" Dante, Paradiso XI
- In avatar, il mio mondo : Omar, Sarah, il cantiere e .... la neve!
Qui a Forlì caddero 17,5 cm di neve farinosissima in una giornata durante la quale non si andò oltre i -0,5°c di massima.
Un inverno che vide 70 cm di neve in totale.
Se parli dell' Alto Montefeltro (ovvero l' area più settentrionale della regione), si.
Ma nella zona che va da Cagli giu' verso il Piceno, con "epicentro" nel triangolo Sassoferrato - Fabriano - Camerino non c' è storia. Il 2005 scavalca, e di parecchio, il 2012.
Per capirsi, qui al sito del dr. Covanti, fabrianese doc, puoi farti un' idea di quel che successe. http://www.covanti.it/foto%20neve%2005.htm
Ultima modifica di and1966; 12/02/2014 alle 23:05
il riferimento all' Umbria è nel paragone con il 2012. In generale è ovvio che con entrate da est le Marche danno la paga all' Umbria.
Comunque non so se ti sei preso la briga di scorrere le foto del link che ho postato sopra.
Tornando all' Umbria, già solo la prima nevicata di fine gennaio 2005 diede cumulate eccezionali per la zona di NE: Gualdo T. 160 cm, Gubbio 70 cm (mi ci trovai in mezzo a quelle bufere). Senza poi contare i successivi, notevoli episodi di Febbraio e Marzo.
Segnalibri