Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 21 a 27 di 27
    Uragano L'avatar di FunMBnel
    Menzionato
    156 Post(s)

Predefinito Re: Quale matematica per lo studio approfondito della meteorologia?

Psicopatico non lo so... Ma più volte ricoverato per problemi psichiatrici l'ho avuto... E non è lo stesso di analisi I e II.
    E poi ci si chiede come mai l'università italiana non va...
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

Tesoriere MeteoNetwork L'avatar di fabry72
    Menzionato
    7 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da FunMBnel Visualizza Messaggio
    Psicopatico non lo so... Ma più volte ricoverato per problemi psichiatrici l'ho avuto... E non è lo stesso di analisi I e II.
    E poi ci si chiede come mai l'università italiana non va...
    Più che farmi domande, dopo questa, ho trovato alcune risposte.....:-P
    ---------------------
    always looking at the sky...

Interista
    TRAP: "No say the cat is in the sac!"
    Wizard: "sei disposto a trasferti in Provincia di Valle Seriana?" (5 maggio 2012)
    ---------------------

Ciao Ale!
    20/12/2009... La giornata Perfetta! Min. -10.2° - Max. -5.1°
    ---------------------

Uragano L'avatar di FunMBnel
    Menzionato
    156 Post(s)

Era un solo esame semestrale ed ero già "grande". Non può essere quello il motivo.
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

Burrasca L'avatar di steph
    Menzionato
    9 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Aldo Meschiari Visualizza Messaggio
    Salve,
    agli esperti del forum chiedo: per chi volesse affrontare lo studio approfondito della meteorologia (fisica dell'atmosfera) e della climatologia, quale matematica sarebbe necessaria?
    Cioè cosa andarsi a ripassare dei miei vecchi studi da liceo scientifico?
    Sarebbe necessario una matematica universitaria?
    Ciò in previsione di acquisti di testi in lingua inglese sulla materia.

Chiedo infine quale sia il testo migliore sulla meteorologia in lingua inglese?

Grazie
    Eh sì, come ti hanno già risposto altri e come sai già, affrontare fisica dell'atmosfera richiede un approfondimento matematico mica da ridere e almeno analisi II è fondamentale.

Per quel che concerne i testi, difficile dire quel è il migliore. Un quartetto di testi che mi sono sembrati ottimi, per quel che concerne la fisica dell'atmosfera e la climatologia (di testi in inglese di meteorologia "pura" ne trovi a iosa)

• il "classico" di Peixoto e Oort: Physics of Climate : Hardback : J.P. Peixoto, A.H. Oort : 9780883187128
    • un altro testo interessante e basic: Global Physical Climatology (International Geophysics (Hardcover)) : Hardback : Dennis L. Hartmann : 9780123285300
    • l'"affascinate", completo e molto didattico testo di Pierrehumbert: Principles Planetary Climate :: Climatology and climate change :: Cambridge University Press
    • un testo molto ben fatto sulla fisica del trasferimento radiativo: A First Course in Atmospheric Radiation ? G.W. Petty | Sundog Publishing, LLC

Sei da ammirare: decidere di rimettersi in gioco per approfondire e irrobustire le proprie conoscenze sulla base di una propria passione, ad una certa età, richiede uno sforzo non indifferente ma se retto da forte motivazione (tempo permettendo) certi ostacoli possono anche venire meno. E non è mai troppo tardi per imparare.

~~~ Always looking at the sky~~~

Vento moderato L'avatar di Aldo Meschiari
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da steph Visualizza Messaggio
    Eh sì, come ti hanno già risposto altri e come sai già, affrontare fisica dell'atmosfera richiede un approfondimento matematico mica da ridere e almeno analisi II è fondamentale.

Per quel che concerne i testi, difficile dire quel è il migliore. Un quartetto di testi che mi sono sembrati ottimi, per quel che concerne la fisica dell'atmosfera e la climatologia (di testi in inglese di meteorologia "pura" ne trovi a iosa)

• il "classico" di Peixoto e Oort: Physics of Climate : Hardback : J.P. Peixoto, A.H. Oort : 9780883187128
    • un altro testo interessante e basic: Global Physical Climatology (International Geophysics (Hardcover)) : Hardback : Dennis L. Hartmann : 9780123285300
    • l'"affascinate", completo e molto didattico testo di Pierrehumbert: Principles Planetary Climate :: Climatology and climate change :: Cambridge University Press
    • un testo molto ben fatto sulla fisica del trasferimento radiativo: A First Course in Atmospheric Radiation ? G.W. Petty | Sundog Publishing, LLC

Sei da ammirare: decidere di rimettersi in gioco per approfondire e irrobustire le proprie conoscenze sulla base di una propria passione, ad una certa età, richiede uno sforzo non indifferente ma se retto da forte motivazione (tempo permettendo) certi ostacoli possono anche venire meno. E non è mai troppo tardi per imparare.

non c'è niente da ammirare.
    Io amo la matematica e la fisica, in particolare la meteorolgia

Burrasca L'avatar di steph
    Menzionato
    9 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Aldo Meschiari Visualizza Messaggio
    non c'è niente da ammirare.
    Io amo la matematica e la fisica, in particolare la meteorolgia
    Come mai non la hai studiata/approfondita prima?
    ~~~ Always looking at the sky~~~

Vento moderato L'avatar di Aldo Meschiari
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da steph Visualizza Messaggio
    Come mai non la hai studiata/approfondita prima?

io sono diplomato al Liceo Scientifico, quindi ho chiarii alcuni concetti di analisi 1.
    Poi mi sono laureato in lettere moderne, e attualmente insegno nei licei scientifici e classici.
    In questi anni ho studiato moltissimo, non so le migliaia di pagine sopratutto in inglese che mi sonio letto, per lo più di meteo e clima.
    Quando trovavo un concetto matematico difficile me lo andavo a studiare.
    Devo dire che se lo fai con passione non è mai faticoso o troppo difficile.
    Ora mi piacerebbe fare il punto, e familiarizzare soprattutto con i concetti matematici analisti 1.
    mi farò aiutare da una dottoranda in ricerca laureata in fisica dell'atmosfera.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •