ma insomma guarda ... nel 1985 alcune regioni sono rimaste tagliate fuori dagli eventi tosti (come fu nel 2012, fra l'altro) mentre nel 1963 nessuna regioni fu risparmiata dalle numerose ondate di gelo e neve, quella di fine Gennaio in termini di gelo fu più forte anche rispetto a quella del 1985 come estensione territoriale
io sono d'accordo comunque che l'evento trentennale l'abbiamo avuto nel 2012 ma ciò non esclude che possano verificarsi eventi similari ma con dinamiche diverse pure l'anno prossimo, dopo il 1985 ci fu il Gennaio 1987 che in molte aree d'Europa fu bestiale, per dirne uno
Ok, però stiamo pur sempre parlando di episodi, statisticamente parlando, alquanto rari e con tempi di ritorno ventennali minimo. Da qui a definirli i veri inverni ne passa eh..Io, personalmente, se tutti gli inverni fossero come il 2012-2013 (magari senza la chiavica di metà Gennaio
) ci metterei già una bella firma.
Mmmm...ti consglio di dare una ripassata alle Reanalysis di WZ.D'accordo per il 1928-29 (che non a caso è l'inverno più freddo del XX Secolo su larga parte d'Europa... ha detto niente
), ma guarda che razza di mesacci furono il Dicembre 1955 e il Gennaio 1956 (fino al 25 circa). Per rendere l'idea, qua Gennaio 1956 ha chiuso a 4,1°C, ossia a circa +2,5 dalla 1961-90 e pure Dicembre è stato disastroso, chiudendo a +1,8 dalla 1961-90 e con la prima minima negativa solo il 26.
Pure nell'84-85 Dicembre è stato una bella ciofeca, chiudendo a +1,6°C dalla 61-90 e solo grazie agli ultimi 3-4 giorni dove ormai erano in atto i prodromi della successiva ondata. Non fu male invece Febbraio, che chiuse a -1,5°C dalla media anche se fu piuttosto secco.
Chiaramente sono dati per qua, ma se guardi le reanalisi ti accorgi che in realtà è stato così su gran parte d'Europa
Ad ogni modo comunque penso sia stato così soprattutto dalle tue parti per via di correnti molto spesso da N-NW nella prima metà dell'inverno e frequenti episodi di fohn (ricordo che il 3 gennaio, tornando da Berlino con l'aereo, vidi il versante nord delle Alpi pieno di neve, e appena a sud dello spartiacque zero assoluto o quasi \fp\) , perchè già qui, dove il fohn alpino non arriva quasi mai, abbiamo chiuso Dicembre+Gennaio a +0,3°C dalla 1971-2000, quindi praticamente in media.![]()
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Si fede, ho capito, ma il 56 ha avuto una magnitudo moooolto più estrema dell'11/12, anche se limitato al solo febbraio. L'85 è stato si scarso a dicembre, ma gennaio e febbraio.... E soprattuto, gli inverni sopra citati, sono stati crudi su una zona di Italia ben più vasta, dappertutto a più riprese ha fatto qualcosa. Il 2012 è stato assurdo solo sul lato adriatico e nemmeno tutto dal punto di vista neve.. Termicamente anche al N e tirreno. Cioè, per me non è paragonabile come inverno agli altri mostri sacri. Va da sé che come evento in sé ha tempi di ritorno 30ennali, su questo siamo d'accordo.
Si vis pacem, para bellum.
Finalmente analisi concrete. Di certo quest'inverno non passerà alla storia per il freddo. Non fa freddo da noi ma in Asia e in America fa freddo come si deve. Abbi pazenza sono convinto che fino alla prima decade di aprile 2-3 giorni di inverno riusciremo a vederli
Bgo4uZVCMAAUsKH.jpg large.jpg
Ultima modifica di marvi1; 17/02/2014 alle 17:31
Basterebbe avere irruzioni fredde degne di nota..mi basta solo quello...la -5 negli ultimi anni qui all'estremo sud è diventata utopia, neanche con una storica ondata di freddo nel 2012 siamo riusciti a farla entrare...\fp\
Mentre per esempio negli anni '60 quasi ogni inverno era scontato vedere la -5/-6 viaggiare anche su Calabria e Sicilia.
Verissimo. Per me Febbraio 2012 è un evento più paragonabile al Febbraio 1991, che ne al 1956. Non parlo solo come magnitudo, ma anche come durata: il 1956 è durato di fatto tutto il mese (eccetto magari gli ultimi 2 giorni), il 2012 solo le prime due settimane. L'intensità delle ondate poi come hai detto te non è paragonabile.
Quanto alle zone premiate, a livello nevoso credo che il 2012 abbia insistito molto su certe zone, premiandole anche ben di più del 1956 (vedi Romagna, Marche,Abruzzo, Lazio e parte dell'Emilia), mentre altre le ha decisamente più trascurate (penso soprattutto alla Toscana e al Veneto), perchè si è avuta per due settimane la stessa identica configurazione, mentre il 1956 ha avuto molta più variabilità configurativa alla fine dei conti, con dapprima una fase pro-centro Italia, poi una pro-sud e infine una pro-Pianura Padana col blizzard del 10-11-12 Febbraio).![]()
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Non sono d'accordo. Credo che il 1963, a livello italiano, sia un gradino sotto le altre tre. In alcune zone (ad esempio la Romagna) l'ondata del 1963 è stata pesantissima ed in ogni caso il gennaio del 1963 è forse il più freddo del secolo scorso a livello nazionale. Ma sono anche convinto che gli eventi del 1985 in, letteralmente, due terzi d'Italia non furono granché inferiori a quelli di tanti inverni storici della PEG di cui leggiamo affascinati le cronache; durarono semplicemente di meno. A cominciare dalle temperature toccate in Toscana, distanti qualcosa come 8°-10° dai precedenti record ultrasecolari, una follia che probabilmente non rivedremo mai più.![]()
"In Africa non cresce il cibo. Non crescono i primi. Loro non hanno i contorni. Una fetta di carne magari la trovi, ma hanno un problema con i contorni. Per non parlare della frutta."
qualcuno mi può spiegare le forti anomalie positive sul polo nord? il vp compatto non dovrebbe immagazzinare il gelo li?europa, africa settentrionale e parte ovest degli Usa quest'anno niente inverno, gli altri il freddo vero lo hanno visto e continuano a vederlo..interessanti le anomalie negative nei tropici, nell'africa australe, nel nord dell'australia, in argentina dopo aver avuto dicembre e un pò gennaio caldissimi, bolivia, paraguay ecc...di contro anomalie positive in uruguay, sud brasile e sud australia..anche il medio oriente è in anomalia negativa..mah!
![]()
"We are all star people, from the dust we came and to the dust we shall return. So let's celebrate Love. Ciao Mamma.
Segnalibri